L’Archivio Storico Comunale di Suzzara presenta “Le carte della memoria”

SUZZARA  – Giovedì 23 settembre 2021 alle ore 17 presso il Centro Culturale Piazzalunga verrà effettuata la presentazione del lavoro di riordino e inventariazione dell’Archivio Storico Comunale, voluto dall’Amministrazione comunale ed effettuato da Charta Cooperativa Sociale di Mantova, sulla base di un progetto presentato nel 2015 e approvato dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per la Lombardia.
Si tratta di un importante lavoro di catalogazione del materiale, quasi 5mila schede descrittive in totale, presente nell’Archivio Storico Comunale relativo al periodo tra il 1750 e il 1980.
Durante  l’incontro  Elena Lucca e Chiara Manzoli di Charta illustreranno vari temi, tra cui la composizione e organizzazione di un archivio comunale, la presentazione del progetto, degli inventari informatizzati e la spiegazione delle attività che hanno portato alla realizzazione del progetto. Saranno in particolare mostrati dei documenti storici esemplificativi quali documentazione di tipo anagrafico, disegni e progetti di costruzione dei più importanti edifici comunali quali il Municipio e le Scuole, oltre a documentazione di interesse storiografico quali elenchi di attività quali osterie etc.
Gli archivi storici raccolgono il complesso dei documenti relativi ad affari e a procedimenti amministrativi conclusi da oltre 40 anni e, dopo le operazioni di selezione e scarto, destinati alla conservazione permanente. L’Archivio Storico Comunale di Suzzara, collocato presso l’ex scuola di Riva di Suzzara, comprende documentazione dall’anno 1867 (è presente inoltre un documento risalente al 1750) riguardante tutte le funzioni politico-amministrative svolte dall’ente quali l’Amministrazione generale, Beneficenza, Sanità, Opere Pubbliche, Edilizia privata, Contabilità, Istruzione, Cultura, ecc.
Il Comune conserva poi la sezione di Deposito del proprio Archivio, composto dalle pratiche concluse da meno di 40 anni, per le quali non è ancora maturato il tempo per essere versate all’Archivio Storico.

Informazioni
Durante la presentazione saranno ricordate le modalità di consultazione di tutta la documentazione presente nell’Archivio Storico, che ricordiamo è liberamente e gratuitamente fruibile, in base agli artt. 122-126 del D.Lgs. 42/2004, Codice dei beni culturali e del paesaggio e successive modificazioni, previa richiesta scritta al Comune e prenotazione con l’Archivista incaricato presente nei seguenti giorni e orari:
– ORARI INVERNALI martedì 14.30/17.30 e giovedì 9/12.30
– ORARI ESTIVI (dal 13 giugno al 9 settembre) martedì e giovedì – 9/12.30