L’Aspef inaugura 16 nuovi posti letto alla Rsa Luigi Bianchi. E in estate per gli ospiti ci sarà anche un parco

MANTOVA – Il taglio del nastro è affidato a monsignor Sergio Denti, cappellano da ben 48 anni della Casa di Riposo Isabella D’Este e più tardi anche della vicina Rsa Luigi Bianchi dove stamani è stato inaugurato il nuovo reparto attrezzato con sedici posti letto distribuiti in otto camere dotate di tutti gli ausili e le più moderne tecnologie.
A benedire il nuovo reparto, a fianco di monsignor Denti, è stato il vicario generale della Diocesi monsignor Libero Zilia, subito dopo gli interventi del presidente di Aspef Vinicio Fiorani e del sindaco Mattia Palazzi, che hanno sottolineato il valore dell’intervento nell’ambito della mission di Aspef impegnata in molteplici attività in campo assistenziale

Intervista a Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova

Intervista a Vinicio Fiorani, Presidente Aspef

Durante l’inaugurazione, a cui hanno preso parte anche il direttore di Aspef Eugenia Ascari, diversi assessori comunali e molti rappresentanti del mondo assistenziale cittadino, è stato spiegato come il nuovo nucleo della Rsa Bianchi, che prima ospitava il servizio di riabilitazione di Aspef, ora situato sopra la Farmacia Due Pini di viale Pompilio, offra anche una sala polivalente ricreativa, con un’area ristoro. un ambulatorio medico, una sala da pranzo e cucinetta, una palestra per la riabilitazione e due uffici amministrativi.
408 mila euro il costo dell’intervento realizzato grazie a una parte del generoso lascito della signora Carla Alberti Cattelani, a cui viene dedicata la nuova struttura.
E la prossima estate gli ospiti delle Rsa di Aspef avranno a disposizione anche un parco, collegato alle due strutture, fruibile pure dalla cittadinanza.
Si tratta di un giardino su sedime delle Ferrovie che, visti i tempi lunghi di un esproprio da parte del Comune, hanno accettato intanto di affittarlo all’ente a un canone simbolico in modo che possano partire i lavori. L’intervento avrà un costo di 50 mila euro

Intervista a Nicola Martinelli, Assessore ai Lavori Pubblici Mantova