L’assessore regionale Foroni: “Distribuzione mascherine conclusa entro mercoledì”

L'assessore Pietro Foroni

MILANO – “Le mascherine destinate alla popolazione lombarda sono state ritirate dal magazzino regionale già da ieri sera e sono a disposizione delle Province. Regione Lombardia, con la collaborazione del volontariato di Protezione Civile e in coordinamento con le Prefetture, le Province ed Anci, ne ha avviato da stamattina una distribuzione massiccia“.

Lo comunica in una nota l’assessore di Regione Lombardia alla Protezione civile, Pietro Foroni, che spiega di aver altresì inoltrato alle Province nella prima mattinata “una lettera esplicativa con i dettagli per la distribuzione per quanto riguarda la suddivisione dei pezzi da destinare ai singoli Comuni”.

Leggi anche: Caos mascherine: ne sono arrivate 110 mila ma non sono ancora state distribuite ai rivenditori. “Nessuna indicazione al riguardo”

I SINDACI DECIDERANNO A CHI DESTINARE LE PROTEZIONI
“La distribuzione delle mascherine alle singole realtà locali è iniziata e verrà conclusa entro mercoledì sera al massimo. Dopodichè Regione Lombardia lascia la flessibilità ai sindaci, che meglio di tutti conoscono il loro territorio, di stabilire a chi destinare i dispositivi di protezione individuale in questione e quali modalità di distribuzione attuare – prosegue la nota -. Si ricorda comunque che in Lombardia vige semplicemente l’obbligo di coprirsi naso e bocca quando si esce di casa, e che le mascherine sono essenzialmente un aiuto in più per le fasce più deboli della popolazione. Si ricorda altresì che i dispositivi in distribuzione sono strumenti protettivi di prevenzione non adatti per un uso in ambito sanitario. La fornitura dei dispositivi necessari a personale sanitario viene, infatti, garantita dalla Direzione Welfare di Regione Lombardia”.

LA SITUAZIONE NEL MANTOVANO
E’ stata inviata una lettera a tutti i Comuni, che vengono a ritirare il materiale previo appuntamento nel magazzino di San Giorgio Bigarello. Viene utilizzato ad hoc il volontariato di Protezione civile (che è consorziato con più Comuni, quindi vengono ridotti i viaggi).

MELEGATTI DONA LE COLOMBE AI PRESIDI SANITARI LOMBARDI
L’azienda veronese Melegatti ha donato migliaia di colombe pasquali ai presìdi sanitari lombardi: “Un gesto, quello della Melegatti, tanto più gradito – ha aggiunto Foroni – in un momento di drammatica emergenza come quello che stiamo vivendo e che porterà tutti noi a festeggiare una Pasqua di Resurrezione senza i riti religiosi cattolici e in tanti casi senza la vicinanza dei nostri familiari. Il pensiero corre naturalmente a chi sta pagando il prezzo più alto di questa situazione, cioè alle migliaia di persone ricoverate in ospedale e ai medici e agli infermieri che stanno combattendo in prima linea questa battaglia: a loro abbiamo deciso di destinare la generosa donazione della Melegatti”.