“Il servizio di Trenord è pietoso, siamo consapevoli che fa schifo“. E’ lo sfogo di un pendolare arrabbiato per ritardi e cancellazioni quotidiani dei treni? No, sono le dichiarazioni dell’assessore di Regione Lombardia all’Università, il leghista Alessandro Fermi. A riportarle è stato Il Fatto Quotidiano.
Fermi oggi ha partecipato al convegno “Il futuro delle Università e del diritto allo studio“, organizzato al Pirellone dal Partito democratico. Ebbene, rispondendo alle domande della segretaria di Giovani democratici Lombardia Tiziana Elli sulla necessità di una convenzione tra Regione e Trenord per avere prezzi calmierati per gli studenti, l’assessore ha detto: “Sono d’accordo, guardate che ci abbiamo provato, nonostante il servizio sia pietoso, siamo consapevoli che fa schifo, ma ora torniamo alla carica”.
La cosa che fa sorridere, ma è un sorriso molto amaro è che Trenord è controllata da Trenitalia e dal Gruppo FNM, che a sua volta è posseduto per il 57,57% da Regione Lombardia. I dem sono rimasti molto sorpresi ovviamente dalle dichiarazioni di Fermi ad iniziare dal consigliere regionale Paolo Romano che spera possa essere l’inizio di un atteggiamento diverso da parte della giunta lombarda nei confronti di Trenord. I Giovani Democratici Lombardia hanno preso posizione più volte contro Trenord, anche di recente con la mobilitazione “Trenord Horror Story” che ha visto un presidio il 30 ottobre scorso davanti a Palazzo Lombardia, con quasi un centinaio di giovani pendolari che si è riunito per denunciare un servizio pubblico ormai allo sfascio.