VILLANOVA MAIARDINA (S.GIORGIO BIGARELLO) – Riapre la chiesa parrocchiale del Santissimo Nome di Maria a Villanova Maiardina, che ha richiesto importanti lavori di restauro al fine di conservarne l’integrità architettonica. L’edificio di culto è rimasto chiuso per oltre un anno.
Lo stato di conservazione delle strutture di copertura della chiesa è risultato piuttosto
degradato; la Diocesi di Mantova, unitamente alla parrocchia, nel 2023 ha realizzato un primo intervento di consolidamento e miglioramento della copertura della chiesa e delle strutture voltate sottostanti al fine di poter intervenire in tempi celeri per consentire la fruibilità del bene.
La spesa di 160mila euro circa, ha visto un contributo da parte del PNRR M1C3 Investimento 2.2 – Architettura Rurale 2022, grazie a Regione Lombardia, per circa 125mila Euro, e un contributo fondamentale da parte di Fondazione BAM per altri 20mila Euro, che ha permesso il completamento degli interventi necessaria alla riapertura dell’edificio di culto.
La parrocchia ringrazia la Fondazione BAM per la collaborazione e il sostegno costante nel
programmare gli interventi di conservazione e valorizzazione finalizzati a garantire la sicurezza degli edifici utilizzati e la continuità delle attività pastorali.
«Il tema della tutela e della conservazione preventiva programmata – ha dichiarato l’architetto Alessandro Campera, direttore dell’Ufficio tecnico della Diocesi – è un’azione sempre molto apprezzata dalle parrocchie, al fine di poter potenziare l’approccio conservativo e di valorizzazione degli edifici di culto e sostenere sempre più il loro utilizzo pastorale».