Lavori in corso per l’estensione dell’illuminazione pubblica: l’opera, da 700mila euro, entro l’estate

SUZZARA – Procede l’estensione dell’impianto di illuminazione pubblica con nuova tecnologia a led approvato nel 2020 dall’Amministrazione comunale: i lavori sono ora in corso in via Neruda a Brusatasso.
Un intervento che punta ad aumentare la sicurezza della circolazione stradale veicolare e pedonale con l’utilizzo di impianti a tecnologia led che permettano anche un risparmio energetico.

Sono 159 i punti luce a led installati su pali in lega di alluminio cedevoli a sicurezza passiva senza assorbimento di energia qualora un’autovettura impatti contro di essa. Le strade pubbliche interessate sono 21, distribuite tra la periferia suzzarese e le frazioni.
I lavori sono stati permessi da fondi che la Regione ha stanziato lo scorso anno con apposita legge, al fine di incentivare la ripresa economica per interventi di sviluppo territoriale sostenibile, mobilità sostenibile ed efficientamento energetico, ivi compresi interventi volti all’efficientamento dell’illuminazione pubblica per un totale di 700.000 euro, interamente impegnato nel quadro economico dell’intervento.

Nello specifico, l’opera prevede la realizzazione di nuove linee di illuminazione con il collegamento ai quadri esistenti attraverso l’esecuzione di opere edili quali scavi e posa di blocchi, plinti e cavidotti e pozzetti, l’installazione di pali e corpi illuminanti a tecnologia led, con richiesta di uno specifico corpo illuminante da installare in tutte le zone oggetto di ampliamento, avente caratteristiche tecnologiche omogenee con gli altri modelli già presenti sul territorio.

Diverse le vie del territorio interessate dai lavori: via Neruda (località Brusatasso); via Rismondo; viale Villa Inferiore (indicativamente, tratto compreso tra Via Iemmi e Strade Boiane); via Marocchi; via Carobio – Via Treves – Via Mondolfo (località Tabellano); strade Pasine (nel tratto da via Nuvolari ed esteso per oltre 300 m in direzione Nord); via Montaldi; via A. di Dio; via A. Fogazzano; via Guicciardini e Via Machiavelli; rotatoria ex Ss. 62 della Cisa; via G. Uccelli – Via Mazzali; via Pastore – via Andersen; via G. Lorca; via Campogrande (località Brusatasso); via Pirotta (località Tabellano).
La conclusione dei lavori è prevista entro l’estate.