Lavori in via Parma da lunedì cambia la viabilità

MANTOVA – Da lunedì 5 a mercoledì 14 agosto, saranno effettuati da parte di Aqa Srl dei lavori per la posa delle nuove condotte in via Parma nel tratto compreso tra via Visi e viale Learco Guerra, con la contestuale chiusura al traffico veicolare di tale tratto di strada.

Per i veicoli a motore, viale Learco Guerra e i civici da 2 a 18 di via Parma saranno accessibili esclusivamente dalla rotatoria di via Donati. Sarà comunque consentito l’accesso ai pedoni e ai ciclisti da piazzale di Porta Cerese.

Sempre da lunedì 5 a mercoledì 14 agosto, e comunque fino al termine dei lavori nel tratto di via Parma, si terrà la chiusura dello sbocco su piazzale di Porta Cerese della corsia di canalizzazione sinistra di via Brennero, riservata alla svolta in direzione di Cerese di Borgo Virgilio.

Vi sarà l’imposizione, all’imbocco di via Bellonci dalla rotatoria di via Nenni, del “Divieto di ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate” e del “Divieto di transito ai veicoli aventi altezza superiore a 3,80 metri”; e anche l’imposizione, in piazzale di Porta Cerese, all’altezza di via Brennero, del “Divieto ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate” per i veicoli provenienti dal centro città e diretti verso Cerese di Borgo Virgilio. Tali divieti non si applicano ai veicoli di soccorso e di pubblica utilità, nonché a quelli diretti nelle aree private e nei cantieri ubicati nel quartiere di Te Brunetti e in strada Bosco Virgiliano.

Vi sarà l’istituzione del senso unico alternato, regolato ininterrottamente da due movieri, allo sbocco di viale Learco Guerra su via Parma, in occasione dei lavori che saranno effettuati in corrispondenza della succitata intersezione.

Sarà predisposto, a lato dell’area di cantiere di via Parma, un corridoio delimitato e protetto per il transito di pedoni e ciclisti di collegamento tra via Visi e viale Learco Guerra.
Durante tutti gli interventi sarà garantita la percorribilità in sicurezza dei pedoni e l’accesso alle civiche abitazioni, alle attività commerciali e, compatibilmente con gli interventi, ai passi carrabili.

I lavori di Aqa sono propedeutici e funzionali alla realizzazione del nuovo sottopasso di porta Cerese.