Lavori in vista per Palazzo Pretorio di Rivarolo Mantovano: nuova facciata e rifacimento della copertura

RIVAROLO MANTOVANO – Palazzo Pretorio, risalente al 1500, si rifà il look: il Comune di Rivarolo Mantovano ha annunciato due importanti interventi quali il restauro della facciata e la sistemazione della copertura dell’ala est. 

Se il primo cantiere è già una certezza, più incerta è la realizzazione del secondo per il quale l’Amministrazione si affida ad un bando del Gal Terre del Po il cui risultato si saprà, indicativamente, tra un mese. Nell’attesa, a fine estate, partiranno i lavori di restauro della facciata che costeranno complessivamente 100mila euro, tutti finanziati da un contributo di Regione Lombardia, e che dovrebbero concludersi indicativamente la prossima primavera.

Ammontano, invece, a 132mila euro gli interventi previsti per la sistemazione della copertura dell’ala est di Palazzo Pretorio: diverse sono, infatti, le infiltrazioni che con il passare del tempo potrebbero creare danni alla struttura. Proprio per far fronte a questa importante riqualificazione, il Comune ha costituito una Ati con la Fondazione Sanguanini, che gestisce la biblioteca (tra le più grandi della provincia con ben 50mila volumi). Intervento che, qualora l’Ati si aggiudicasse il Bando del Gal Terre del Po, come spiega l’assessore ai lavori pubblici Ugo Enrico Guarneri, sarebbe coperto per 90mila euro dal contributo e per i restanti 42mila euro dal Comune.