MANTOVA – All’inizio della prossima settimana, è previsto lo spostamento di 30 giovani alberi oggi situati nel parcheggio Ragazzi del 99. Si tratta di alberi messi a dimora qualche anno fa, in occasione del rifacimento e ampliamento del parcheggio.
La necessità dello spostamento nasce dal fatto che nei prossimi mesi partirà l’allestimento del cantiere di Aqa, propedeutico alla realizzazione del sottopasso di Porta Cerese, per la costruzione del nuovo impianto di sollevamento fognario che verrà realizzato proprio in corrispondenza di una parte del nuovo parcheggio. Vista la giovane età degli alberi interessati dall’area di cantiere, si è deciso di non abbatterli ma di ricollocarli in aree verdi della città, in particolare nel giardino di Valletta Valsecchi che ospita il pump track.
Nello specifico parliamo prevalentemente di platani, meli da fiore e ontani. Lo spostamento avverrà mediante una macchina “zollatrice” che normalmente viene utilizzata nei vivai. Il macchinario è in grado di prelevare un buon volume di terreno attorno all’albero, tenendo come centro il tronco. Lo spostamento verrà realizzato da Mantova Ambiente, incaricata da Aqa.
Il costo per il Comune è nullo, poiché l’operazione rientra tra le opere preliminari di realizzazione dell’impianto di sollevamento della fognatura che realizzerà Aqa per conto di Rfi nell’ambito della realizzazione del sottopasso carrabile di Porta Cerese.