MANTOVA – Sono oltre 60 gli imprenditori che hanno partecipato all’evento organizzato nei giorni scorsi da Adecco e Apindustria Confimi Mantova per discutere le nuove frontiere del lavoro, con un focus su tecnologia e Intelligenza Artificiale. L’incontro, che si è tenuto a Casa Andreasi, è stato seguito con grande interesse da imprenditori e professionisti del territorio e ha offerto uno sguardo a 360 gradi sulle opportunità e i rischi della rivoluzione digitale in atto.
“L’intelligenza artificiale non è solo un motore di automazione, ma può diventare un prezioso alleato per le aziende, migliorando produttività e qualità della vita lavorativa. Crediamo che possa creare nuove possibilità per chi è disposto ad accogliere il cambiamento” – ha commentato Saverio Surace, rappresentante di Adecco.
“La tecnologia è uno strumento; dipende da noi utilizzarla per il bene comune. Le aziende mantovane hanno l’opportunità di essere all’avanguardia in questo processo” – gli ha fatto eco Giacomo Boni, anche lui di Adecco.
Al termine del convegno si è aperto un dibattito tra i partecipanti che hanno espresso non solo ottimismo ma anche una certa preoccupazione per il fatto che l’intelligenza artificiale non possiede intuizione, empatia o comprensione del contesto. Affidarsi troppo a un algoritmo rischia di ridurre il valore umano della selezione del personale a un mero gioco di dati.
Una visita al centro storico di Mantova per capire quali informazioni può offrire l’intelligenza artificiale e un aperitivo di networking su una terrazza con vista mozzafiato su Mantova, hanno concluso l’evento.