Lavoro, vertice in Prefettura con sindacati e imprese: sicurezza, legalità, pnrr e guerra tra i temi trattati

Rsa, Perboni Cisl:

MANTOVA – Ieri 6 aprile e oggi 7 aprile si sono svolte in Prefettura due distinte sessioni di lavoro indette dal Prefetto Gerlando Iorio, l’una con i Segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil, l’altra con i vertici della Camera di Commercio, dell’Associazione degli Industriali, dell’Associazione delle Piccole e Medie Imprese, della Confcommercio, della Confesercenti, della Confartigianato, della CNA Artigiani, della Coldiretti, della Confagricoltura e dell’Associazione dei Contoterzisti CONFAI di Mantova.

Tali incontri si sono rivelati estremamente utili per un confronto sulle principali problematiche economico-produttive del Mantovano e per costituire una rete permanente di collegamento tra gli anzidetti Sodalizi, anche sindacali, e la Prefettura, in un dialogo proficuo basato sul partenariato pubblico-privato, dal quale convintamente la Prefettura ritiene che possano scaturire risultati positivi e più avanzate acquisizioni a vantaggio della comunità.

Sono stati in particolare esaminati profili condivisi connessi alla garanzia della sicurezza sul lavoro, tema assai pregnante e di estremo interesse per tutti gli attori istituzionali e non, per i quali si sono tracciate le prioritarie coordinate, incentrate sull’attività di prevenzione degli infortuni e di costante vigilanza nei confronti di tutti gli ambienti di lavoro.

Una buona vigilanza ottiene in tale settore i migliori risultati se corroborata dalla più ampia corresponsabilizzazione preventiva di tutti i soggetti, tanto dei lavoratori quanto dei datori di lavoro.

La Prefettura ha proposto di valorizzare al massimo l’attività di formazione interna alle aziende sui temi dell’infortunistica, per far risaltare i cospicui vantaggi che il lavoro sicuro riveste sia per chi lo organizza che per chi lo pratica in concreto nelle fabbriche, nell’agricoltura, nel commercio, negli opifici, negli uffici e in ogni ambito in cui operano le donne e gli uomini al lavoro.

Un altro tema di particolare interesse è stato quello della massima valorizzazione dei profili di legalità nel mondo mantovano dell’economia e della produzione, con un particolare riguardo a riconoscere, prevenire e contrastare i tentativi di inserimento della criminalità, a maggior ragione di quella organizzata.

A tale riguardo, nei menzionati incontri in Prefettura è stato acceso un faro sui progetti del PNRR che già da ora stanno investendo gli Enti pubblici e privati mantovani e per i quali, soprattutto in relazione agli appalti, si rivelerà necessaria un’ampia collaborazione per stornare gli appetiti dei sodalizi criminali.

Su tali argomenti sono stati registrati l’unanimità di intenti e l’impegno corale di proseguire per il futuro su un percorso di collaborazione proficua tra soggetti privati ed istituzioni.

“Ci siamo confrontati con il Prefetto – dice Dino Perboni della Cisl Asse del Po – sui temi della sicurezza sul lavoro, anche alla luce dei recenti dati Inail che hanno mostrato un aumento significativo degli incidenti sul lavoro. Bisogna impegnarsi tutti insieme per la tutela della salute e per fare prevenzione. Abbiamo dato disponibilità inoltre ad aprire un tavolo sui tanti altri temi del lavoro, con un occhio particolare sulle problematiche derivanti dalla guerra e sulle possibili ricadute, ragionando sulle criticità della situazione”.