Le attiviste animaliste salgono sul palco e interrompono il concerto della Mannoia

MANTOVA – Questa volta le attiviste del collettivo No Food No Science, già noto a Mantova in particolare per le proteste contro Food&Science e Festivaletteratura, è riuscito a salire sul palco durante il concerto di Fiorella Mannoia e a disturbare lo svolgimento dell’evento aprendo uno striscione di protesta contro Latterie Virgilio, sponsor del Mantova Summer Festival.
Le attiviste hanno voluto portare il messaggio: “Fuori la zootecnia dagli eventi cittadini”. Denunciano, infatti, l’ennesima situazione in cui eventi culturali sono resi possibili dalle sponsorizzazioni di aziende zootecniche.
La canzone “Disobbedire” di Fiorella Mannoia, ricordano attiviste e attivisti, recita “Io non sono stata mai capace di obbedire a qualche cosa che non sento, stare zitta davanti a chi non mi piace o non manifestare ogni volta il mio dissenso. E lo so, me lo impedisce la coscienza e la libertà che ancora grida dentro che all’ipocrisia continuo a preferire il diritto di disobbedire”. A tali frasi gli attivisti si sono riferiti una volta riusciti a salire sul palco.
“Siete state “disobbedienti, e mi siete anche simpatiche, ora però per favore scendete dal palco” – ha detto la Mannoia che le ha fatte parlare e poi ha chiesto agli addetti alla sicurezza di farle scendere in sicurezza dal palco per poter continuare lo spettacolo.

“La campagna di No Food No Science – prosegue una nota del gruppo – proseguirà nei prossimi giorni contro Festivaletteratura, come già annunciato da mesi, con un controevento dal titolo Pagine Animali, indipendente e dal basso e senza finanziamenti di allevamenti intensivi e aziende legate a combustibili fossili”.