Le attività tornano a vivere. Con il bando “Botteghe del Centro” 170mila euro per nuove imprese o ampliamenti

MANTOVA – Incentivare la ripresa economica aiutando le imprese del territorio a ripartire dopo il lockdown e, al contempo, stimolare l’apertura di nuovi negozi: a questo è rivolto il bando “Botteghe del Centro” presentato questa mattina in Comune a Mantova. Un piano che si traduce in 170mila euro messi a disposizione delle attività (in tutto sono, invece, 433mila i fondi che le aziende investiranno) ottenuti grazie al bando regionale per la ricostruzione economica territoriale urbana all’interno dei Distretti Urbani del Commercio (Duc).

Ben 41 le domande ricevute (il bando si chiude oggi) per ricevere il contributo: ogni azienda avrà diritto ad un finanziamento pari al 50% di quanto richiesto e comunque non superiore ai 6mila euro. Dati, questi, che indicano come “i cittadini e le imprese sentano la vicinanza del Comune, non si sento abbandonati”, ha detto il vicesindaco Giovanni Buvoli. 

Un intervento importante che arriva dopo il successo del bando “Mantova Cresce”, messa in atto e finanziata dal Comune nei mesi scorsi. Ora gli uffici passeranno alla fase istruttoria al fine di verificare l’effettiva compatibilità delle domande rispetto ai criteri fissati dal bando, successivamente verranno erogati i fondi (le aziende introiteranno il denaro indicativamente nei primi mesi del prossimo anno).

A presentare domanda sono, dunque state 10 nuove attività che apriranno nel centro cittadino e 31 già attive che chiedono il contributo per ampliamenti dopo la chiusura dal lockdown. Nello specifico si parla di 2 parrucchieri, un ufficio, un bar, un’enoteca, 2 ristoranti, un abbigliamento per bambini, una gelateria ed un tatuatore. Gli ampliamenti vedono interessati 8 ristoranti, una sartoria, una gioielleria, un’agenzia viaggi, 2 agenzie immobiliare, 5 bar, 3 macellerie, un’erboristeria, 3 gelaterie, un alimentari, 2 panifici, un affittacamere, una profumeria ed una pasticceria. Tutte attività che sorgono tra piazza Sordello e Pradella; le nuove attività che hanno fatto domanda si posizioneranno in via Calvi, corso Pradella, via Pescheria, via Gandolfo, via Chiassi, via Isabella d’Este e via Roma.

Un progetto, insomma, su cui il Comune ripone grande fiducia. “Entra nel vivo un’altra importante azione del Piano Mantova per il rilancio della città post lockdown – ha sottolineato l’assessore al Commercio Iacopo Rebecchi -. Con questo bando aiutiamo tante imprese che sono state colpite dalla chiusura causa Covid e contestualmente rianimiamo il centro cittadino con nuove attività ed ampliamenti di negozi già esistenti. Continueremo ad aiutare le imprese ed il commercio cittadino soprattutto in questo momento di difficoltà”.
“Arriva un altro importante aiuto per le attività commerciale del centro storico – ha aggiunto l’assessore all’Università Adriana Nepote – con l’obbiettivo di sostenere le spese e adeguamenti necessari per fare fronte al Covid. L’Amministrazione con gli strumenti disponibili e a disposizione intende incentivare e promuovere nuovi insediamenti di negozi nel centro e non solo”