ROMA – Un’interrogazione per sollecitare una risposta del Governo sulla condizione delle Caserme dei Vigili del Fuoco di Viadana e Mantova: è quella presentata dalla Deputata del M5S Valentina Barzotti, intervenuta ieri in aula.
“Nei giorni scorsi a Mantova ho potuto, ahimè, constatare che gli interventi necessari per adeguare gli edifici delle caserme di Viadana e Mantova procedono a rilento – dice Valentina Barzotti – la situazione è delicata e precaria, tant’è che le organizzazioni sindacali hanno recentemente proclamato lo stato di agitazione. E’ necessario un intervento del Governo. Ho sollecitato questo intervento direttamente in Aula, ricordando che è ancora senza risposta una mia interrogazione parlamentare depositata parecchi mesi fa”.
L’interrogazione, ignorata dal Governo, mette l’accento su due importanti questioni: la realizzazione della nuova caserma a Viadana e la ristrutturazione della caserma di Mantova.
“Entrambi gli edifici presentano da anni significative e pericolose carenze a livello strutturale – prosegue la Barzotti – per quanto riguarda la sede di Viadana il percorso progettuale e amministrativo per la nuova caserma è avviato, ma un intervento governativo è più che mai necessario per supportare le amministrazioni locali e per imprimere la necessaria accelerazione al progetto. Stesso discorso per il comando di Mantova oggi situato in un edificio, risalente alla fine degli anni ’50, non più consono ad ospitare uomini e mezzi del corpo nazionale. Dopo il mio intervento in Aula confido che al più presto arrivi una risposta in particolare dai Ministri dell’interno e delle finanze. La risposta è necessaria per consentire ai Vigili del Fuoco di operare in sedi sicure e adeguate alle loro esigenze e agli enti locali di progettare interventi che da soli non potrebbero sostenere soprattutto dal punto di vista economico” – conclude l’Onorevole Barzotti.