L’eclissi che illuminò Einstein: incontri in Accademia Virgiliana

Lo scienziato mantovano Bruno Bertotti:
Lo scienziato mantovano Bruno Bertotti:

MANTOVA – In occasione del centenario della prima conferma sperimentale della teoria della relatività generale, l’Accademia Nazionale Virgiliana organizza un ciclo di incontri in collaborazione con la sezione mantovana di AIF, l’Associazione per l’insegnamento della fisica.
GIOVEDI’ 24 OTTOBRE
Il primo incontro, che si terrà il 24 ottobre alle ore 15, sarà dedicato alla memoria del grande scienziato mantovano Bruno Bertotti: virgiliano insignito anche della medaglia d’oro ai benemeriti della scienza e della cultura della Repubblica Italiana, Bertotti è oggi noto in tutto il mondo per i suoi contributi alla relatività generale, in particolare per una soluzione delle equazioni di Einstein che porta il suo nome. Nella sala ovale dell’Accademia quindi  Mauro Carfora, ordinario di Fisica Matematica nell’università di Pavia, presenterà un ricordo della figura scientifica di questo grande fisico mantovano.
MERCOLEDI’ 30 OTTOBRE
Il ciclo di incontri dell’Accademia, intitolato “L’eclissi che illuminò Einstein” proseguirà mercoledì 30 alle ore 15 sempre nella sala Ovale dell’Accademia. Nel secondo appuntamento, l’accademico virgiliano Ledo Stefanini terrà una lezione dal titolo “Una sbirciatina alla Relatività Generale”. La conversazione avrà un taglio didattico e, pur essendo rivolta principalmente agli insegnanti di Fisica, offrirà spunti di riflessione anche agli studenti e a tutti coloro che coltivano un interesse per la cultura scientifica.
MERCOLEDI’ 20 NOVEMBRE
Come già anticipato, nel mese di novembre cadrà poi il centenario della presentazione pubblica dei risultati dell’esperimento condotto dagli astronomi Dyson ed Eddington in occasione della grande eclissi solare del 1919. Il ricordo di questo evento storico e delle polemiche ideologiche che si scatenarono successivamente saranno oggetto della terza lezione del ciclo di conferenze, che si terrà il 20 novembre alle 15 in Accademia sempre a cura del professor Ledo Stefanini.
MERCOLEDI’ 27 NOVEMBRE
Mercoledì 27 novembre alle 15 l’accademico  Emanuele Goldoni  terrà invece una conversazione sul ruolo avuto dall’informatica nelle prime missioni lunari: l’intervento di Goldoni sarà un omaggio ai 50 anni trascorsi dal primo allunaggio e all’importante ruolo che la tecnologia e i viaggi nello spazio ebbero anche nelle successive verifiche della teoria einsteiniana della relatività generale.
MERCOLEDI’ 4 DICEMBRE
Il ciclo di incontri si concluderà mercoledì 4 dicembre al Cinema Mignon, con la proiezione del film “Il mio amico Einstein”, scritto dal drammaturgo inglese Peter Moffat proprio in ricordo degli esperimenti condotti in occasione della grande eclissi del ‘19. La proiezione, resa possibile dalla collaborazione generosa del prof. Agostino Cenzato, avrà inizio alle ore 15 e sarà aperta al pubblico.