Legambiente promuove le scuole di Mantova per manutenzione e progetti educativi

La scuola primaria Pomponazzo

MANTOVA – Promossa la città di Mantova per quanto riguarda le scuole. A dirlo il XXII rapporto nazionale sulla qualità degli edifici e dei servizi scolastici comunali di Legambiente pubblicato ieri.
Mantova risulta il quinto comune capoluogo in Italia per investimenti e manutenzione sulle scuole e il secondo, dopo Reggio Emilia, per investimenti nei progetti educativi.

” Investire sulle scuole e sulla didattica per noi è voler bene al futuro. Continueremo a farlo, passo dopo passo” è il commento del sindaco Mattia Palazzi.
Complessivamente i dati a livello nazionale dell’infdagine di Legambiente denunciano la presenza diffusa di ritardi sulla messa in sicurezza degli edifici scolastici, sull’efficientamento energetico e sull’accesso ai servizi di base. L’analisi si focalizza sullo stato di salute di 5.616 edifici scolastici di 94 capoluoghi di provincia e frequentate da oltre un milione di studenti. In generale, nel 2021 il 30,6% degli edifici scolastici necessita ancora di interventi di manutenzione straordinaria. Questo dato aumenta se si analizza la situazione al Sud e nelle Isole, registrando una percentuale rispettivamente di 36,8% e 53,8%. Inoltre, solo il 4,2% delle scuole oggetto dell’indagine risulta in classe energetica A.

Per vedere l’intera indagine: https://www.legambiente.it/wp-content/uploads/2023/01/Ecosistema-Scuola_2023.pdf