“Lento” porta alla (ri)scoperta dei luoghi più affascinanti della provincia. Si potrà partecipare in bici o a piedi

MANTOVA – Un itinerario ad anello suddiviso in 8 tappe che collegano il Complesso Monastico Polironiano di San Benedetto Po al Santuario delle Grazie di Curtatone – entrambi inseriti nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia – che dal 4 luglio al 29 agosto, ogni weekend, lo si potrà percorrere insieme. Questo è “Lento il Cammino della Pianura“, un percorso prevalentemente a piedi, ma anche con due itinerari più lunghi da godere in bicicletta.

Il progetto è finanziato da Regione Lombardia. La regia del progetto è di Pantacon in veste di capofila e mette in campo l’esperienza consolidata di diversi partner, che hanno unito osservazione del territorio e competenze: tra questi Charta, Zero Beat, Alkèmica e Teatro Magro per la selezione di luoghi e storie d’interesse e memoria del territorio e la loro narrazione, Alce Nero e Mantova Bike Experience, per logistica e accoglienza e StudioVentisei e la Società Cooperativa Aedo di Milano per la comunicazione e lo storytelling ed i Comuni di San Benedetto Po e Curtatone.

Un’occasione per (ri)scoprire luoghi affascinanti e ricchi di meraviglie lasciando spazio e tempo all’esperienza che è per definizione lenta, consapevole, dolce e sostenibile. In autunno 2020 “Lento” diventerà una guida turistica a disposizione di tutti coloro che volessero ripetere l’esperienza in autonomia. Per ogni tratta saranno, infatti, evidenziati luoghi notevoli, curiosità e punti di ristoro, osservati e descritti dai partner che lo hanno percorso.

“Lento” si percorre a piedi, con itinerari da un minimo di 6 a un massimo di 11 km, o in bicicletta, con itinerari di 50 km, per promuovere turismo attivo e mobilità dolce. La partenza di ogni tappa è prevista alle ore 8, con ritrovo tra le 7.30 e le 7.55. Il rientro è previsto nel pomeriggio con trasporto dedicato fino al punto di partenza.
Iscrizioni: la partecipazione è gratuita e aperta a tutti fino ad esaurimento posti disponibili (max 15 partecipanti per ogni tappa, nel rispetto della normativa anti Covid-19). Prenotazione obbligatoria al link: https://forms.gle/geNhzFw9YeAvMavs9. Si consiglia un abbigliamento comodo e adatto ad attività all’aperto. Per informazioni: eventi@pantacon.it