Liceo Belfiore, da Regione 3 milioni per la riqualificazione energetica

MANTOVA – Un intervento strategico che permetterà al Liceo Scientifico “Belfiore” di compiere un salto di qualità in termini di sostenibilità, riducendo i consumi, migliorando il comfort degli ambienti scolastici e promuovendo un utilizzo sempre più diffuso delle energie rinnovabili.

È stato approvato, con decreto del Presidente della Provincia di Mantova, lo schema di protocollo d’intesa e l’adesione al finanziamento ottenuto nell’ambito della manifestazione di interesse per il bando regionale “Energy4schools”. Il programma, promosso da Regione Lombardia, è dedicato all’efficientamento energetico e all’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici scolastici di proprietà delle Province lombarde.

La Provincia di Mantova aveva candidato lo stabile di via Tione. A marzo in linea tecnica era stato approvato un progetto di fattibilità di circa 3 milioni di euro.

Gli interventi previsti riguardano principalmente la riqualificazione degli involucri edilizi per migliorare le prestazioni energetiche dell’immobile e la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Le opere saranno realizzate secondo le modalità indicate dal Programma Regionale della Regione Lombardia, in linea con le ultime disposizioni europee.

Nel luglio scorso la Direzione Generale Enti Locali, Montagna, Risorse Energetiche, Utilizzo Risorsa Idrica di Regione Lombardia ha approvato la lista dei progetti ammessi a finanziamento, includendo anche quello presentato dalla Provincia di Mantova. È stato così concesso un contributo di 2.917.495,06 euro a fondo perduto.

Per formalizzare il finanziamento, Provincia e Regione dovranno sottoscrivere un protocollo d’intesa, il cui schema è stato approvato con decreto presidenziale n. 91 del 7 agosto 2025. Il bando copre fino al 100% delle spese ammissibili; l’eventuale quota non finanziata dovrà essere garantita dall’ente provinciale con risorse proprie, che verranno definite con un successivo provvedimento.