MANTOVA – E’ stato approvato il progetto di fattibilità tecnico – economica dei lavori alla sede del liceo Belfiore di via Tione 2 a Mantova. Gli interventi riguarderanno in particolare la ristrutturazione con adeguamento sismico e riqualificazione energetica della palestra e delle aule adiacenti.
Il costo dei lavori, stimati in 868.113 euro, e sarà coperto con fondi ministeriali a valere sul Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
L’intero plesso scolastico nel 2017 era stato oggetto di valutazione della sicurezza strutturale sismica che aveva evidenziato numerosi elementi critici per la resistenza dell’edificio e la necessità di provvedere a interventi sistematici sull’immobile per raggiungere l’adeguamento dell’edificio rispetto ai requisiti normativi richiesti per le nuove edificazioni.
Il progetto di adeguamento sismico, dell’importo complessivo di 7.000.000 euro è stato suddiviso in due stralci realizzativi: il primo per il completamento della messa in sicurezza di soffitti, elementi non strutturali e strutturali comprendente gli interventi di adeguamento sismico del lotto 3B, di complessivi 288.300 euro interamente finanziato dallo Stato è stato realizzato.
Nel secondo, da finanziare tramite altre linee di finanziamento, di complessivi 6.711.700 euro già inserito nel triennale 2021-2023, si colloca l’intervento appena approvato per un importo complessivo di 868.113 euro.