LILT Mantova, Franco Olivetti è il nuovo presidente

Olivetti, a destra, con la fondatrice della Lilt Mantova Gandolfi

MANTOVA – Si rinnova il direttivo della Lilt di Mantova. Il nuovo presidente della sezione provinciale della Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori è il dott. Franco Olivetti.

Olivetti, già primario di Pediatria e Direttore del Dipartimento Maternità e Infantile dell’ospedale Carlo Poma di Mantova, nonché da anni vice presidente della Lilt mantovana, succede a Maria Grazia Gandolfi, fondatrice e guida dell’associazione per oltre quarant’anni, scomparsa lo scorso aprile.

Il nuovo presidente è stato eletto dal consiglio dei soci che ha, inoltre, deliberato l’ampliamento del Consiglio Provinciale in cui entrano a far parte Emanuela Trupia, Maristella Pini e Ildegarda Tarocco. Le tre nuove consigliere si aggiungono ai consiglieri confermati: Luisa Medola (eletta vice presidente), Nora De Giacomo, Alexia Pedron, Roberto Archi, Maurizio Covri, Enrico Malinverni e Laura Scaltriti.

Già tante le attività in programma, a partire dalle iniziative del “Mese Rosa” di ottobre, come da tradizione dedicato alla prevenzione dei tumori femminili.

Il 19 ottobre sarà dedicata una giornata speciale alla prevenzione dei tumori al seno con visite senologiche presso la sede Lilt di via Portichetto n. 9 a Mantova (su prenotazione: tel. 0376.369177)

Sabato 22 ottobre a Palazzo Te (ore 17.30 Spazio Te), invece, la Lilt di Mantova sarà beneficiaria dell’evento di solidarietà VenerArti, evento ideato dall’hair-stylist Simonetta Mastri, coadiuvata da Veronica Furini, nel quale un gruppo di creativi mantovani daranno voce, attraverso arte, moda e artigianato, al tema della prevenzione, della ricerca e della cura dei tumori.

Prosegue poi, la campagna di sensibilizzazione e informazione. “Cerchiamo di diffondere la cultura della prevenzione ovunque, nelle scuole, nelle aziende e nella società” – spiega il Presidente Lilt Franco Olivetti. Che aggiunge “Prevenire è vivere. Con impegno, possiamo ottenere risultati ancora migliori di quelli, peraltro soddisfacenti, raggiunti oggi. In fondo la ricetta è semplice: adottare stili di vita sani, dire “no” al fumo, seguire un’alimentazione corretta, fare attività fisica, sottoporsi ai controlli regolarmente e, ovviamente, seguire gli screening già erogati dal Servizio Sanitario Nazionale. Uno degli obiettivi per l’anno 2023, infine, sarà lavorare sulla prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori della sfera genitale maschile, grazie al progetto Percorso Azzurro”.