“L’innovazione del prendersi cura”, a Curtatone il primo corso di formazione per monitori. Obiettivo dare supporto alle persone disabili

Curtatone – Formare una figura professionale che possa supportare le persone con disabilità nella vita di tutti i giorni garantendo loro un supporto anche quando le famiglie non potranno più essere al loro fianco, come già previsto dalla legge del “Dopo di Noi”. Un progetto che ha sposato il Comune di Curtatone dove questa mattina è stato presentato il corso “L’innovazione del prendersi cura” per la formazione della figura del “monitore“. Un sostegno che possa costituire un “anello di congiunzione tra presente, passato e futuro avvalendosi di nuove figure sociali. Un percorso individualizzato per creare nuovi modelli abitativi di
co-housing o nella gestione dei beni”, come spiegato da Liliana Foffa, presidente della Fondazione StefyLandia che per prima ha lanciato la figura del monitore partendo proprio dall’esperienza della Foffa, madre di un ragazzo disabile.

Un progetto da tempo abbracciato anche dal Comune di Curtatone dopo che il sindaco Carlo Bottani si è avvicinato alla Fondazione attraverso alcune famiglie locali che già avevano abbracciato le attività di StefyLandia. Una vicinanza che si traduce ora nel primo corso di formazione per monitori – che avrà sede proprio a Corte Spagnola con possibilità di seguire non solo in presenza ma anche online ed in differita (diverse le adesioni arrivate anche Roma e Bergamo) – che si inserisce in una modalità nuova per rispondere alle esigenze delle persone attraverso un monitoraggio costante della fondazione.

Proprio la vicinanza del Comune di Curtatone a Stefylandia e la presenza di numerose famiglie che già si sono avvicinate alla realtà di Salò ha portato alla nascita – ormai prossima – di una filiale Mantova-Curtatone delle fondazione.

Alla presentazione erano presenti, oltre al sindaco Bottani, all’assessore Angela Giovannini ed alla funzionaria Valentina Scipioni i rappresentanti delle realtà che sosterranno questo importante ed innovativo progetto: Arrigo Gianolio per la Banca Agricola Mantovana, Alessandro Brocchi di Mps Fiduciaria; Dino Perboni, segretario provinciale Cisl; Elisabetta Larini, direttrice Ial; Roberto Pedroni della Casa del Sole di San Silvestro; Gabriele Biasin, direttore di StefyLandia; Fiorenza Baciocchini, direttrice Bam e Donatella Bertella ed Alberto rosignoli per l’Associazione “La Sfida”.

Proprio in tema di supporto ai disabili e “Dopo di noi” il 9 ottobre è in programma nella Sala degli Stemmi di Mantova un convegno, cui prenderà parta il Ministro Elena Bonetti dal titolo “Dove vanno le persone con disabilità”. Venerdì 1 ottobre, invece, sempre “La Sfida” presenterà a Corte San Lorenzo il progetto portato avanti dalla società di scopo “In.esistente”: laboratori ed attività – che oggi contano già 20 ragazzi partecipanti – rivolti a persone disabili.

Questo il calendario del corso per monitore (gratuito previa adesione a StefyLandia):

  • lunedì 11 ottobre dalle 14 alle 19
  • lunedì 18 ottobre dalle 14 alle 18
  • lunedì 25 ottobre dalle 14 alle 18
  • lunedì 8 novembre dalle 14 alle 18
  • lunedì 15 novembre dalle 14 alle 18
  • lunedì 22 novembre dalle 14 alle 18
  • lunedì 29 novembre dalle 14 alle 18
  • lunedì 6 dicembre dalle 14 alle 18

Per iscrizioni stefylandia@fondazionestefylandia.it