ll Mantovafilmfest 2020 al via con un sold out: si inizia alle 16 al Mignon con i “Vitelloni”

MANTOVA – Un bellissimo inizio per il MantovaFilmFest numero tredici, certificato dalla notevole risposta del pubblico: gli abbonamenti a disposizione sono andati infatti esauriti fin dalla sera di lunedì. Pur nell’obbligata limitazione di capienza delle sale, si tratta di un segnale importante che dimostra la voglia di cinema della nostra città.

Il programma
– ore 16, cinema Mignon
retrospettiva Sordi 100
I VITELLONI, di Federico Fellini
– ore 18.30, cinema Mignon
concorso opera prima
MAGARI, di Ginevra Elkann
– ore 20.45, arena Mignon
evento speciale di apertura
NOUR, di Maurizio Zaccaro
– ore 22.30, cinema Mignon
opera prima internazionale
I MISERABILI, di Ladj Ly (Francia)

Le opere
Il Festival si apre nel pomeriggio con il primo film della retrospettiva dedicata ad Alberto Sordi: I Vitelloni, la malinconica semi-autobiografia di Federico Fellini che è stata trampolino di lancio per l’attore romano. A seguire, spazio al concorso dedicato alle opere prime italiane, il cui vincitore verrà decretato dal voto popolare del pubblico. A rompere il ghiaccio sarà il film Magari di Ginevra Elkann, la storia di una famiglia numerosa e disfunzionale vista attraverso gli occhi di tre fratelli. Anche in questo caso, non mancano le note autobiografiche per quello che è stato definito dalla critica un esordio solido e un delicato racconto di formazione.
Sarà poi presentata al pubblico l’anteprima del film Nour, per la regia di Maurizio Zaccaro, che racconta la storia di Pietro Bartolo, medico a Lampedusa che da vent’anni si occupa di salvare e curare i migranti arrivati via mare, nel nome di un’umanità e solidarietà che vanno sempre messe al primo posto. Il film arriva al MantovaFilmFest grazie all’impegno e alla grande disponibilità della casa di distribuzione Vision Distribution, a cui va un sentito ringraziamento da parte del MantovaFilmFest. Il film narra la storia del medico – ora Europarlamentare – e del suo incontro sull’isola con Nour, una bambina di dieci anni che ha attraversato il mare senza i genitori ed è determinata a rintracciare la madre. In una nota, il regista dice: «Mi sono chiesto come mettere in scena con il dovuto rispetto la storia di Nour. Sono giunto alla conclusione che nulla in questo film poteva essere ricreato in modo posticcio. Nour, per essere credibile, doveva collocarsi a metà strada tra il vero vissuto, quello che Pietro Bartolo descrive nel suo libro, e il vero narrato, quello di Sergio Castellitto che lo interpreta sullo schermo».
A chiudere la prima giornata di festival sarà il primo film della sezione non competitiva dedicata alle opere prime internazionali, Sullo schermo I miserabili di Ladj Ly, rivelazione all’ultimo festival di Cannes, che racconta un giorno di ordinaria follia nella banlieu parigina con stile innovativo e adrenalinico.

Indicazioni utili
Il MantovaFilmFest rispetta le disposizioni vigenti in materia di salute pubblica. Viene rilevata la temperatura corporea all’ingresso, è fatto obbligo di indossare la mascherina negli spazi al chiuso, va mantenuto il distanziamento fisico di un metro, vanno evitati gli assembramenti.
Al fine di permettere un sereno e corretto svolgimento della manifestazione, invitiamo gli spettatori a presentarsi con il dovuto anticipo alle proiezioni, in modo da consentire un accesso e un deflusso ordinato negli spazi del festival. È fatta richiesta agli abbonati di presentarsi al cinema almeno dieci minuti prima dell’orario di inizio delle proiezioni. Non è consentito l’ingresso in sala a proiezione iniziata. Fatto salvo il diritto di priorità di ingresso per i possessori di abbonamento, eventuali biglietti singoli vengono venduti, secondo disponibilità, a partire da dieci minuti prima dell’inizio di ogni proiezione, presso la biglietteria allestita all’ingresso del cinema Mignon.