Lo sport per tutti: quattro Comuni uniscono le forze

SAN GIORGIO BIGARELLO – Anche quest’anno è arrivata a la Settimana Europea dello Sport, iniziativa lanciata  nel 2015 dalla Commissione Europea per  promuove l’attività sportiva e gli stili di vita sani e attivi, al fine di incrementare il benessere fisico e mentale dei cittadini europei, valorizzando il ruolo dello sport nel costruire comunità resilienti e unite.
La EWOS (European Week of Sport) è rivolta a tutti, indipendentemente dall’età, dall’estrazione sociale, dalla provenienza, dalla forma fisica ed è promossa dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, mentre la Società Sport e Salute ne cura gli aspetti organizzativi e gestionali. L’iniziativa è accompagnata dalla campagna #BeActive e si tiene dal 23 al 30 settembre con l’obiettivo di promuovere l’attività motoria e la sua capacità di creare  inclusione, partecipazione e innovazione.

I Comuni di Mantova, San Giorgio Bigarello, Porto Mantovano e Marmirolo hanno quindi unito le forze per creare un piano d’azione congiunto atto a raggiungere tutta quella fascia di popolazione che non si è ancora approcciata al movimento con le giuste dinamiche. L’obiettivo è quindi quello di avvicinare all’attività fisica e al movimento  fasce di popolazione sempre più ampie con l’obiettivo di consolidare nuove e più sane abitudini di vita.
Con il coinvolgimento delle Società e degli Enti Sportivi del territorio, la settimana sarà costellata da momenti in cui istruttori e strutture saranno a disposizione gratuitamente di tutti quelli che vogliono sperimentare una disciplina sportiva, non necessariamente per raggiungere risultati agonistici, ma per integrare il movimento nella quotidianità di ognuno.
A questo si aggiungono eventi sportivi già programmati sul territorio o specificamente creati per valorizzare il particolare momento che peraltro coincide con l’apertura della stagione sportiva la quale, a sua volta, offre occasioni di partecipazione anche come spettatori, tifosi, supporter.

“Lo slogan BE ACTIVE, sii attivo, stai in movimento – afferma Laura Spiritelli, Assessore allo Sport del Comune di San Giorgio Bigarello, ente capogruppo dell’iniziativa – diventa un monito ed un incentivo per acquisire la consapevolezza di essere responsabili del proprio benessere personale, ma anche di quello della comunità in cui si è inseriti. Facendomi portavoce anche dei miei colleghi, posso affermare che ci siamo trovati concordi nel sostenere la partecipazione alla Settimana Europea dello Sport perché crediamo in modo univoco che il movimento e l’attività motoria siano uno degli elementi basilari per la crescita dei giovani e per il mantenimento dell’equilibrio psico-fisico degli adulti, perchè creano situazioni di partecipazione, di condivisione e di rispetto per le regole e gli impegni presi.”

Il programma completo di ogni singola giornata per ogni Comune è consultabile al seguente indirizzo: https://www.sportesalute.eu/beactive/calendario-eventi.html