MANTOVA – Sono passati tre anni da quando il Comune di Mantova ha digitalizzato tutto il settore dell’edilizia attivando lo Sportello unico telematico, un portale attivo 24 ore su 24, che permette a tutti i professionisti di presentare in modo guidato e digitale le pratiche, comodamente da casa o dall’ufficio, in qualunque momento.
La pratica presentata online attraverso lo sportello telematico è completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo: questo è possibile poiché il sistema rispetta quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.
L’attivazione dello Sportello telematico polifunzionale ha permesso al Comune di Mantova di raggiungere importanti risultati, in termini di semplificazione dell’interazione tra i cittadini, professionisti e imprese e la pubblica amministrazione, riduzione dei tempi di attesa da parte del cittadino, snellimento delle modalità operative interne agli uffici, eliminazione dei documenti cartacei.
Questi e molti altri risultati raggiunti verranno presentati durante l’evento di venerdì 29 novembre, a partire dalle ore 10, presso l’Aula Magna della Fondazione UniverMantova, in via Scarsellini 2.
Durante l’evento, rivolto principalmente ai professionisti del settore, verrà inoltre presentato anche il nuovo volto dello Sportello unico telematico, dato che l’intero portale è stato aggiornato in base alle nuove linee guida emesse da AgID per la realizzazione dei portali della Pubblica Amministrazione.
Partecipando all’evento sarà infine possibile ottenere i crediti formativi professionali.