Logistica e trasporto fluviale, Provincia di Mantova protagonista nel meeting di Milano

MANTOVA – Provincia di Mantova, in collaborazione con ALOT Srl, parteciperà il 22 e il 23 febbraio 2023 alla manifestazione Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry (SF&LmI23) che si terrà a Milano al Centro Congressi di Assolombarda. L’importante appuntamento annuale, giunto alla settima edizione, è promosso da ALSEA e da The International Propeller Clubs e sarà dedicato all’incontro tra il mondo della logistica, delle spedizioni e dei trasporti e quello dell’economia produttiva italiana.

La sessione “Porti interni, il trasporto fluvio-marittimo sulla via del rilancio: Milano Porto di Mare” vedrà l’intervento del Presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani e di Gabriele Negrini, responsabile del Servizio opere del Sistema Portuale mantovano – Navigazione. Nell’occasione il presidente Bottani parlerà di logistica sostenibile, dell’istituzione della Zona Logistica Semplificata (ZLS) per la zona portuale di Mantova -Valdaro e dello stato di avanzamento delle attività del progetto “Mantua East Lombardy Inland Port Development: Cross Corridors Link TEN-T”. Progetto quest’ultimo co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF) 2014-2020, call Transport 2020 che vede il coinvolgimento della Provincia di Mantova in qualità di beneficiario unico e di molti soggetti pubblici e operatori privati del contesto Mantovano. L’obiettivo del progetto è quello di realizzare gli studi preliminari e le progettazioni necessarie al rafforzamento delle infrastrutture del Porto di Mantova Valdaro “core network” della rete TEN-T.  

Gli altri temi chiave della manifestazione saranno l’intermodale e la logistica ferroviaria in Italia, il project cargo, i trasporti eccezionali e la logistica industriale e di supply chain: da comparti gregari a protagonisti del settore. E infine si parlerà di cargo aereo.

Maggiori dettagli sull’evento sono disponibili all’indirizzo https://www.shippingmeetsindustry.it/

La provincia virgiliana è attraversata dal Po e dall’Idrovia Mantova – Adriatico, già canale Fissero Tartaro Canalbianco Po Levante ed ospita sul suo territorio sei porti pubblici e sei privati per un totale di 2,2 Km di banchine di accosto con circa 360.000 metri quadrati di aree portuali esistenti ed altrettante già previste e circa 4,6 milioni di metri quadrati di nuove aree industriali da insediare a ridosso dei porti con attrezzature portuali qualificate, pipeline e allacciamenti ferroviari in diverse aree intermodali per un volume di traffico che nel 2022 si è attestato attorno a 2 milioni di tonnellate.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here