Lombardia a rischio zona rossa da lunedì 8 marzo: preoccupa molto l’aumento dei ricoveri

Lombardia a rischio zona rossa da lunedì 8 marzo: preoccupa molto l'aumento dei ricoveri

L’indice Rt medio nazionale è passato da 0,99 della scorsa settimana a 1,06: l’indice di trasmissibilità del virus ha quindi subito un aumento significativo. Cresce anche l’occupazione dei posti nelle terapie intensive e sulla curva pesa sempre di più l’incidenza delle varianti. È quanto emerge dal monitoraggio dell’Istituto Superiore della Sanità di oggi.
E intanto la Lombardia potrebbe non far neanche in tempo ad adeguarsi alla zona arancione scuro scattata oggi che potrebbe già diventare zona rossa da lunedì prossimo 8 marzo.
È atteso per il pomeriggio di oggi, infatti, il consueto monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità che valuta, settimanalmente, i parametri di tutte le regioni italiane per stabilire in quale fascia verranno poste a partire dalla settimana successiva.
Preoccupa in particolare in Lombardia la situazione dei ricoveri. Tra mercoledì e ieri, gli accessi nei reparti di degenza Covid ordinaria sono aumentati di 190 unità, portando il totale a 4.735 pazienti. Di questi, 532 sono ricoverati nei reparti di terapia intensiva, che anche ieri hanno visto registrarsi ulteriori 26 ricoveri.