Lombardia in bilico tra zona rossa e arancione. Fontana: “speriamo nel passaggio alla fascia inferiore”

Lombardia in bilico tra zona rossa e arancione. Fontana:
Covid, in Lombardia incidenza sotto la soglia critica e indice di contagio a 0,75, ma pesa l’elevata pressione sugli ospedali. E’ questo il quadro attuale della regione alla vigilia della riunione della cabina di monitoraggio in cui si decideranno i colori delle regioni italiane della prossima settimana.
“Chiederò alla cabina di regia che la Lombardia possa essere messa in zona arancione”. Lo ha dichiarato il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, sottolineando a Rtl 102.5 che “i numeri, che stiamo valutando per mandarli alla cabina di regia di Roma, vanno in questa direzione. I dati sono in lento, ma graduale miglioramento”.
Con un indice Rt da “zona gialla” se questa esistesse ma, com’è noto, sino alla fine di aprile ci sono solo zone rosse o arancioni, ma una pressione sugli ospedali ancora molto forte, la Lombardia sarebbe in bilico dunque tra rosso e arancione. Anche l’incidenza dei casi è al di sotto di 250 ogni 100 mila abitanti: si attesta infatti a 216 tranne per le provincia di Mantova e Brescia dove questo dato rimane da zona rossa.