L’ondata di caldo agli sgoccioli, ma nel weekend forti temporali e rischio grandine

MANTOVA – Dopo giorni roventi, con temperature che hanno abbondantemente superato i 35°C anche nel Mantovano, l’ondata di caldo africano sembra destinata a perdere intensità. Secondo quanto riportato da ilmeteo.it, tra sabato 5 e domenica 6 luglio l’anticiclone cederà parzialmente il passo all’arrivo di correnti più fresche di origine atlantica, che riporteranno un po’ di sollievo soprattutto al Nord Italia.

Nel corso del weekend, infatti, si assisterà a un progressivo calo termico su gran parte delle regioni centro-settentrionali, con massime che torneranno sotto i 30°C in diverse località della Pianura Padana. Anche su Mantova è previsto un lieve abbassamento delle temperature già da sabato, mentre la giornata di domenica sarà la più instabile.

Una perturbazione in discesa dal Nord Europa raggiungerà le regioni settentrionali proprio nella seconda parte del fine settimana. I settori più esposti saranno quelli del Nord-Est e dell’arco alpino, ma rovesci e temporali anche violenti non sono esclusi sulla Lombardia, in particolare nel tardo pomeriggio e nella serata di domenica.

Il rischio, come spesso accade in queste fasi di transizione stagionale, è che si verifichino fenomeni localmente intensi, con piogge abbondanti, grandinate improvvise e forti raffiche di vento. Un cambio di scenario importante che potrebbe porre fine a questa prima vera fiammata estiva, almeno per il Nord Italia.

Al Sud e in Sicilia, invece, la calura dovrebbe persistere ancora qualche giorno. Le proiezioni parlano di un alleggerimento delle temperature non prima della metà della prossima settimana, confermando una maggiore resistenza del caldo nei settori meridionali del Paese.