Cronaca 02 ottobre 2024, 18:39

L'ostello di Rivalta intitolato al senatore Grazioli, sindaco e figura indimenticata del paese

L'ostello di Rivalta intitolato al senatore Grazioli, sindaco e figura indimenticata del paese

RIVALTA SUL MINCIO (RODIGO) - Il prossimo 12 ottobre sarà un giorno speciale per la comunità di Rivalta sul Mincio, che si riunirà alle ore 16 per l'intitolazione dell'Ostello del Mincio al compianto senatore Carlo Grazioli, già sindaco di Rodigo dal 2004 al 2009.

Questa dedica rappresenta un tributo alla memoria di un uomo che ha lasciato un segno indelebile nel cuore dei suoi concittadini, per le sue qualità umane e di amministratore. Nato proprio a Rivalta, Grazioli è

[caption id="attachment_427263" align="alignleft" width="180"] Carlo Grazioli[/caption]

sempre stato legatissimo al suo paese natale, un affetto che è stato ricambiato con grande stima e riconoscenza dai suoi compaesani che lo avevano conosciuto come giovane maestro della scuola elementare, prima di intraprendere una brillante carriera politica nelle file della Democrazia Cristiana.

Nonostante i prestigiosi incarichi ricoperti, tra cui quello di senatore, l'umiltà e la semplicità lo hanno sempre contraddistinto. Quando nel 2004 gli venne chiesto di succedere al suo amico fraterno, Giancarlo Gauli, sindaco di Rodigo per ben diciassette anni, Grazioli non esitò a raccogliere il testimone, spinto dal desiderio di servire ancora una volta la sua comunità.

Oggi, l’intitolazione dell’ostello rappresenta un gesto di gratitudine per un uomo che, oltre a essere stato un maestro di scuola, è stato anche un maestro di vita per molti giovani. Ed è bello pensare che una struttura frequentata soprattutto dai giovani porti il suo nome, in omaggio a chi tanto si è dedicato alla formazione delle nuove generazioni. L’intitolazione dell’ostello a Carlo Grazioli segue di pochi mesi quella del vicino parco di Fondo Mincio a Giancarlo Gauli, l’amico di sempre. Ancora una volta, come è stato in vita, i loro nomi sono vicini, simbolo di un legame profondo e duraturo che ha segnato la storia della comunità di Rivalta sul Mincio.

Prima Pagina/Archivio/Invia un Comunicato Stampa/Pubblicità