Lotta all’abbandono dei rifiuti, da Tea e Comune di S.Giorgio un concorso per le scuole superiori

SAN GIORGIO BIGARELLO – E’ sempre più preoccupante ed evidente il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Cittadini irresponsabili e incivili abbandonano sacchi di pattume sulle strade, nelle aree industriali, lungo il corso dei fiumi e dovunque ci siano zone isolate e poco frequentate. Il Comune di San Giorgio Bigarello, in collaborazione con il Gruppo Tea che incentiva e sponsorizza l’iniziativa, promuove quindi  un concorso dedicato alle classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori  della Provincia di Mantova per la realizzazione di una campagna informativa efficace e capillare che possa avere un significativo impatto sulle persone che abitano i territori, facendo in modo che pongano maggiore attenzione ai loro comportamenti, modificandoli in meglio, e divenendo volano per cambiare i comportamenti degli altri.
La campagna dovrebbe raggiungere più obiettivi: innanzitutto dovrebbe accendere i riflettori su questa tematica e aprirci gli occhi su quanto ci circonda, in secondo luogo dovrebbe mettere in discussione le cattive abitudini e, allo stesso tempo, dovrebbe dare l’idea che le cose, con il contributo di ciascuno di noi, possono cambiare e che basta l’impegno di tutti perché il domani sia diverso e migliore.
Gli studenti chiamati ad aderire al concorso, sia singolarmente, sia in classi, avranno la possibilità di realizzare più elaborati che vanno dalla cartellonistica ai volantini, dall’ideazione di gadget alla creazione di contenuti multimediali per la promozione di campagne social di sensibilizzazione sul tema dell’abbandono dei rifiuti.
La consegna del materiale dovrà avvenire entro e non oltre le ore 12.00 del 31 maggio 2021 e dovrà essere inviato all’indirizzo  a.mariani@comune.sangiorgiobigarello.mn.it, insieme alla domanda di partecipazione scaricabile dal sito istituzionale del Comune di San Giorgio Bigarello (comune.sangiorgiobigarello.mn.it) e a una breve relazione esplicativa della proposta.
Il premio previsto è riservato al miglior lavoro e sarà costituito da un pc IMac di ultima generazione da lasciare in dotazione alla scuola, saranno inoltre assegnati premi individuali per gli alunni della classe vincitrice nel corso di un evento che si terrà nel mese di luglio. La giuria del concorso sarà composta dall’Assessore all’Ambiente del Comune di San Giorgio Bigarello, Barbara Chilesi, dal Presidente di Tea S.p.A., Massimiliano Ghizzi, e da tre esperti di comunicazione operanti nel settore.
“Abbiamo pensato di coinvolgere i ragazzi perché sono la parte più bella della nostra società, con una visione nuova, più disinteressata e sincera del mondo – spiega il vicesindaco  Barbara Chilesi -.S iamo convinti che solo grazie a loro possiamo sperare nella salvezza della nostra Terra”.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare il Comune di San Giorgio Bigarello all’indirizzo di posta elettronica a.mariani@comune.sangiorgiobigarello.mn.it o al numero di telefono 0376 1591543