Lunedì all’area camper di Grazie parte il primo drive through mantovano, tamponi per i Covid direttamente in auto

L'area camper di Grazie di Curtatone

GRAZIE (CURTATONE) – Questa mattina si è tenuto l’ultimo vertice tra il Comune di Curtatone e tutti i soggetti coinvolti nell’operazione. Da lunedì prossimo si parte: nell’area camper di Grazie sarà allestito il primo drive through mantovano, ovvero il servizio che sarà gestito direttamente dal personale dell’ospedale Carlo Poma, grazie al quale sarà possibile eseguire dalla propria auto i i tamponi molecolari per accertare o meno la presenza del Covid19.
Nell’area di Grazie si stima che potrà esserci un passaggio di 140 auto al giorno, dalle ore 8,30 alle 17,30. Giovedì inizierà l’allestimento dei gazebi da parte della Protezione Civile di Curtatone.
E’ il sindaco di Curtatone Carlo Bottani a spiegare che saranno strutturati tre percorsi all’interno dell’area camper modulabili a seconda del numero di prenotazioni. Due saranno i punti dove verranno effettuati i tamponi quindi le auto, tenendo buona l’ipotesi di 140 al giorno, saranno divise in due percorsi al massimo con 70 mezzi ognuno.
Al drive through si accederà da via Fiera a fianco della provinciale.
“Ci siamo sentiti di accogliere la richiesta dell’Asst in modo da dare un aiuto concreto nell’effettuazione dei tamponi e così si potrà sgravare l’ospedale Carlo Poma dove rimarrà solo il servizio tamponi per gli studenti e per alcune situazioni eccezionali senza prenotazione. Certo sappiamo che stiamo chiedendo un piccolo sforzo agli abitanti di Grazie anche se comunque l’area camper rimane fuori dall’abitato”.
Bottani presenterà in maniera dettagliata il nuovo drive through mercoledì sera alle 21 durante la sua consueta diretta Facebook settimanale. Dovrebbero prendervi parte anche il direttore generale dell’Asst di Mantova Raffaello Stradoni e il primario di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Carlo Poma Massimo Franchini. 
Il sindaco ci tiene a ringraziare tutti coloro che, a vario titolo, hanno permesso la realizzazione del servizio e quindi Luciano Lanza di Camper Solidale, l’associazione che ha in gestione l’area, la Protezione Civile di Curtatone con Roberto Cirelli e Primo Fusari, il Comandante della Polizia Locale Cristiano Colli e quello dei Carabinieri di Curtatone Emanuele Membrino, l’assessore alla Sicurezza Luigi Gelati, l’Ufficio tecnico del Comune oltre ai cittadini graziolesi.  
Alle postazioni “drive through”, dove si potrà effettuare il tampone in sicurezza attraverso i finestrini, senza scendere dalla propria auto, si accederà con le stesse modalità di prenotazione che avvengono ora per il servizio che si effettua all’ospedale, quindi solo cittadini prenotati segnalati dal proprio medico o comunque dall’autorità sanitaria.
Nei prossimi giorni comunque anche da parte di Asst saranno illustrate nel dettaglio tutte le modalità di accesso al servizio.