Lunetta, il 13 dicembre inaugura il nuovo centro sociale: sarà dedicato al maestro Artoni

MANTOVA – Conto alla rovescia per l’inaugurazione del nuovo centro sociale di Lunetta, che avverrà sabato 13 dicembre, nel giorno di Santa Lucia, alle 15.30. La struttura, moderna e completamente ripensata, sarà dedicata alla memoria del maestro Alessio Artoni e rappresenterà uno dei principali interventi di rigenerazione del quartiere.
L’annuncio è arrivato ieri sera durante l’incontro della Giunta cittadina con i residenti, ospitato al centro di aggregazione giovanile di viale Lombardia. Davanti a una sala partecipata, il sindaco Mattia Palazzi e l’assessore ai Lavori pubblici Nicola Martinelli, affiancati dagli altri assessori, hanno fatto il punto sui progetti in corso, ascoltando allo stesso tempo proposte e richieste dei cittadini. Martinelli ha ricordato che il nuovo centro sociale sorgerà al posto del vecchio Palasport e rappresenta un investimento da circa 2 milioni di euro, finanziato in gran parte grazie ai fondi del Pnrr. «La struttura del palazzetto rischiava di rimanere inutilizzata – ha spiegato –. Con questo intervento abbiamo restituito al quartiere un luogo vivo, funzionale e sicuro». Il centro offrirà 600 metri quadrati di spazi interni e 500 metri quadrati di portici esterni, con la possibilità di accogliere fino a 200 persone. Grande attenzione è stata riservata all’efficienza energetica, grazie all’installazione di pannelli solari e a soluzioni architettoniche che migliorano le prestazioni antisismiche. Uno spazio che ospiterà anche attività culturali, sociali e ricreative per tutte le età.
Nel corso dell’incontro si è parlato anche della nuova pista ciclabile che collegherà Lunetta con la vicina area commerciale a fianco della strada Legnaghese. Il primo tratto, di competenza comunale, sarà avviato entro fine marzo 2026 con un investimento di 500 mila euro. Successivamente, la Provincia realizzerà il secondo tratto fino al Boma.