Lutto nel mondo della cultura mantovana: morto lo storico Giancorrado Barozzi

La sede dell'Istituto mantovano di Storia Contemporanea (presso la biblioteca Baratta) di cui Barozzi è stato a lungo direttore scientifico

MANTOVA -Lutto nel mondo della cultura mantovano: è morto a 72 anni lo storico Giancorrado Barozzi, che dal 1986 al 2000 aveva diretto l’attività scientifica dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea.
Barozzi, dopo gli studi al liceo classico Virgilio, si era laureato in lettere moderne all’Università di Milano.
Fin da giovanissimo si era occupato di tradizioni popolari e storia sociale. Ha realizzato per conto della Regione Lombardia, Provincia di Mantova, Cgil, Parco del Mincio e di altri Enti ricerche nei campi della storia sociale, delle tradizioni del lavoro e della narrativa orale.
E’ stato anche responsabile scientifico dell’ Atlante Demologico Lombardo e Presidente di ETNOLAB (libera associazione di testimoni della tradizione orale e autori di ricerche, documentazione, formazione in demologia, etnografia e storia sociale). Tanti i saggi scritti che in diversi casi lo hanno portato a ricevere riconoscimenti importanti. È stato direttore della collana “Il Pasto Nudo, assaggi di antropologia” per la Negretto Editore con la quale ha pubblicato anche “Cartiera Burgo. Storie di operai, tecnici e imprenditori nella Mantova del Novecento.
I funerali di Giancorrado Barozzi si terranno martedì 27 dicembre alle 15.30 nella chiesa di San Pio X a Mantova, partendo dalla Casa Funeraria Maffioli.

 

.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here