MANTOVA – La Provincia di Mantova invita i Comuni che nei giorni scorsi hanno subito danni a causa degli eventi calamitosi temporaleschi di forte intensità (piogge intense, grandinate e raffiche di vento) a predisporre ed inviare telematicamente, entro 7 giorni dal verificarsi degli eventi medesimi, la scheda di Primo Accertamento dei Danni (Scheda A), mediante l’applicativo di Regione Lombardia denominato Ra.S.Da. (Raccolta Schede Danni).
Il sistema, accessibile previo accreditamento dal sito dedicato ai servizi della Protezione
Civile di Regione Lombardia ( https://sicurezza.servizirl.it/web/protezione-civile/rasda ), consente a Regione Lombardia di acquisire le prime notizie sommarie in merito ad un evento calamitoso, stimarne l’areale di influenza (sovracomunale ed eventualmente sovraprovinciale), al fine di valutare l’opportunità di dare seguito alla successiva raccolta delle schede di danno da parte degli Enti Locali, della popolazione e delle attività economiche e produttive, in merito a danni subiti al patrimonio immobiliare.
I Comuni possono inoltrare via email (procivil@provincia.mantova.it) alla Provincia una copia della scheda A eventualmente presentata.