Maltempo, oggi nuovo stato di allerta meteo: in arrivo altra intensa perturbazione al Nord

Il maltempo non accenna a dar tregua all’Italia. L’allerta rossa riguarda oggi sabato 4 novembre parte del Veneto, mentre sarà arancione su gran parte della regione e su settori di Lombardia, Liguria e Emilia-Romagna. Allerta gialla invece su zone della Toscana – flagellata tra il 2 e il 3 novembre – Emilia-Romagna Veneto, Liguria e Lombardia, Sardegna, Puglia, Basilicata e sulla provincia autonoma di Trento, Campania, Calabria e Sicilia.

Il maltempo si sposta verso le regioni meridionali del versante tirrenico: colpa della perturbazione atlantica, identificata come tempesta Ciaran, in esaurimento nel corso della mattinata di oggi. Ma dal pomeriggio una nuova perturbazione raggiungerà il nostro Paese determinando, ancora una volta, precipitazioni diffuse su parte delle regioni settentrionali e sull’alta Toscana. I venti torneranno a essere intensi dai quadranti meridionali, iniziando dalle aree appenniniche settentrionali.

La Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse  per la giornata di sabato 4 novembre 2023 che prevede, a partire dal pomeriggio, “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Emilia-Romagna e Toscana”. A complicare il quadro ci si metterà anche il vento che sarà molto forte ancora una volta su Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, “con ulteriori rinforzi di burrasca forte o tempesta, dalla sera, sulle aree appenniniche”. Sono inoltre previste estese mareggiate lungo le coste esposte. I fenomeni temporaleschi, spiegano dalla protezione civile, “saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Rischio temporali 

L’allerta sarà gialla su Sicilia, Calabria, Salento e una piccola parte della Basilicata (vedi infografica in basso). Allerta gialla per temporali anche su parte di Liguria, Emilia Romagna e Toscana. In alcune zone dell’Emilia Romagna al confine con la Toscana l’allerta sarà invece arancione.

Rischio idraulico

Su altre sei regioni è stata invece diramata l’allerta per rischio idraulico per il possibile superamento dei livelli critici lungo i corsi d’acqua. In questo caso la protezione civile ha diramato l’allerta rossa per una piccola parte del territorio del Veneto al confine con il Friuli Venezia Giulia (Livenza, Lemene e Tagliamento). L’allerta sarà arancione su altre zone del territorio Veneto, nonché su parte di Lombardia ed Emilia Romagna. Il bollettino prevede invece ordinaria criticità (allerta gialla) su Friuli Venezia Giulia, Calabria e parte di Toscana, Veneto, Lombardia e ancora una volta Emilia Romagna.

Rischio idrogeologico

Veniamo infine al rischio idreogeologico, legato al possibile superamento dei “livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua della la rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane”. In questo caso l’allerta è gialla su Campania, Calabria, Sicilia, Umbria, parte di Sardegna, Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia e provincia di Bolzano. Sarà invece allerta arancione su parte di Liguria, Emilia Romagna e Lombardia.

 

VEDI ANCHE: Maltempo domani, tempesta Debi porta pioggia e neve: previsioni meteo