Manca il ferro per il ponte di S. Benedetto Po, rinviato lo spostamento. Il 6 maggio incontro pubblico

SAN BENEDETTO PO – Un’assemblea pubblica con il Presidente della Provincia Bottani, il consigliere regionale Cappellari e il sindaco di Bagnolo San Vito Penna, oltre al primo cittadino di San Benedetto Po: è quella che si terrà venerdì 6 maggio alle 20.30 presso l’ex biblioteca monastica a San Benedetto Po.

Sarà un’occasione importante per fare il punto sulla mancanza e i rincari del ferro e sul contratto che non ha ancora una firma.

Un nuovo stop, quindi, per i lavori di traslazione (cioè di avvicinamento delle due arcate)  che sarebbero dovuti iniziare lunedì e invece sono stati rimandati.

“E’ una fase di stallo – commenta il primo cittadino di San Benedetto Roberto Lasagna, la Toto ha chiesto 6 milioni in più a causa del prezzo del corten, più che raddoppiato, oltre alla difficoltà di reperirlo. I cittadini sono angosciati, delusi e sconfortati. Ora speriamo in un intervento della Regione e della Provincia, in un modo o nell’altro bisogna chiudere questa situazione“.

E se il ferro manca, ancora incertezza anche sulla parte in golena, l’atto della Provincia risalente al 2015 disciplinava solo la parte in alveo del ponte, rimandando ad un successivo appalto quella in golena. La Toto costruzioni è risultata vincitrice del primo appalto da quasi 34 milioni di euro. Ora l’atto aggiuntivo da 14 milioni è oggetto di un serrato confronto fra la stessa Toto e il committente Provincia. La Provincia non ha sottoscritto l’intesa ed ha proposto di calmierare gli incrementi. E se il contratto non si chiude, qual’è l’alternativa? Andare a gara, ma per questo, essendo una gara europea, passeranno una decina d’anni, un arco di tempo impensabile.

“Aspettiamo con ansia il 6 maggio – commenta Paolo Vicky Lavagnini, del Comitato “Vogliamo il Ponte” – siamo in fiduciosa attesa, ma molto preoccupati. All’incontro ci saranno tutti i soggetti coinvolti, quello che è certo è che da quella assemblea devono uscire delle risposte“.

Leggi anche https://mantovauno.it/cronaca/ponte-di-s-benedetto-comune-e-provincia-chiedono-lintervento-della-regione-per-trovare-una-soluzione-allimpasse/