Mancanza di vaccini antinfluenzali a Mantova e in Lombardia, opposizioni ancora all’attacco

Forattini (Pd) e Fiasconaro (M5S)

MANTOVA – Opposizioni ancora all’attacco sulla mancanza di vaccini antinfluenzali in Lombardia e a Mantova. Fanno sentire la loro voce i consiglieri regionali del Pd Antonella Forattini e del Movimento 5 Stelle Andrea Fiasconaro.

“Ormai è ufficiale: la Regione non riesce a garantire le dosi sufficienti per le categorie più a rischio – spiega la Dem Antonella Forattini – e sempre più spesso, anche nella nostra provincia, i cittadini devono rivolgersi ai privati, l’unica alternativa possibile, con prezzi che variano dai 40 ai 60 euro, cinque volte il costo del servizio pubblico. E questo vale anche per moltissimi cittadini ‘fragili’, le cosiddette categorie ‘target’ per cui il vaccino è essenziale, come indicato sia dal ministero della Salute, sia dalla stessa Regione. È proprio per questo che in consiglio regionale abbiamo presentato, come gruppo PD, una mozione con cui impegniamo la giunta lombarda a risarcire i pazienti che sono stati costretti, pur rientrando nelle categorie con diritto alla gratuità, a rivolgersi alle strutture private”.
“La Regione purtroppo non ha rispettato i tempi e ha commesso diversi errori di approvvigionamento – aggiunge – tutte le ultime gare sono andate a vuoto e non abbiamo alcuna certezza sul reperimento delle prossime dosi”.
“Da parte nostra vigileremo, perché la giunta vari al più presto, dati i tempi stretti della campagna vaccinale, una delibera che renda di fatto operativo l’impegno assunto in aula” conclude Forattini.

“Ennesima beffa per i cittadini, da parte di Regione Lombardia, per quanto riguarda la distribuzione dei vaccini antinfluenzali. Regione non riesce a garantire le dosi sufficienti per le categorie più a rischio. In provincia di Mantova le dosi ci sono ma bisogna rivolgersi ai privati – osservano i pentastellati – “Le notizie, che si continuano ad apprendere ogni giorno, sulla stampa locale e non solo, riguardanti i ritardi dei vaccini antinfluenzali lasciano sempre più l’amaro in bocca” – dice il Consigliere regionale M5S Lombardia Andrea Fiasconaro. – “Mancano le dosi soprattutto per le categorie più a rischio, ovvero per tutte quelle persone a cui il vaccino sarebbe fortemente raccomandato. Ritardi che attestano l’ennesimo fallimento da parte di Regione sulla gestione della macchina amministrativa, soprattutto per l’aspetto sanitario. Una situazione imbarazzante che, come gruppo M5S, abbiamo cercato più volte di segnalare in consiglio. Altrettante volte ci è stato detto che non ci sarebbero stati problemi, le dosi sarebbero arrivate per tempo e tutti avrebbero potuto vaccinarsi.” “Scadenze e impegni – conclude Fiasconaro – periodicamente disattesi. Cittadini presi in giro e costretti, per chi ne ha le possibilità, a rivolgersi ai privati, come in provincia di Mantova, dove invece le dosi ci sono ma solo previo pagamento.”