“Mano nella mano”, riabilitazione a domicilio con volontari e sanitari per i pazienti colpiti da ictus

Nella tensostruttura installata davanti al Pronto Soccorso di Mantova e nel prefabbricato collocato nel parcheggio antistante l’ospedale di Pieve di Coriano vengono sottoposte a tampone le persone dimesse dagli ospedali. Si effettuano due tamponi di controllo al termine del periodo di quarantena: se entrambi sono negativi viene attestata la guarigione virologica. Alle stesse strutture accedono per l’esecuzione del tampone pazienti in sorveglianza sanitaria, assistiti cioè direttamente a domicilio. Il servizio è disponibile solo su appuntamento: sarà il personale dell’ASST di Mantova a contattare gli interessati. L’estensione dell’attività a Pieve di Coriano ha una logica di prossimità territoriale per consentire ai cittadini di usufruire della prestazione in un luogo il più vicino possibile al domicilio.

MANTOVA – Un progetto volto all’attivazione di attività domiciliare per le persone colpite da Ictus, per il quale è richiesta la riabilitazione continua delle capacità residue. La prima fase è legata alla presa in carico dei sanitari, che collaborano a titolo gratuito con l’associazione: attraverso una valutazione neuropsicologica saranno individuate le risorse cognitive e le abilità in difficoltà di ogni soggetto per predisporre un piano di esercizi personalizzato tra quelli disponibili su un software specializzato per la riabilitazione cognitiva.

Il progetto “Mano nella mano”, sarà presentato venerdì 12 maggio alle 16 dall’associazione ALICe, nella nuova sede di Piazza Adua 2 a Borgo Virgilio. L’iniziativa è realizzata con la partnership di ASST, la collaborazione del Ircs Maugeri di Castel Goffredo e grazie al contributo economico di Fondazione Comunità Mantovana.

La persona riceverà via mail il piano di riabilitazione che potrà avere la durata illimitata e con la frequenza d’utilizzo commisurata al livello di attenzione. Il destinatario della stimolazione sarà dotato di un device per potersi collegare alla rete; se non fosse possibile l’associazione metterà a disposizione grazie alle proprie risorse l’hardware per consentire l’esecuzione degli esercizi che verranno sempre eseguiti in presenza di un familiare o caregiver. La persona a domicilio verrà periodicamente seguita per l’aspetto tecnico funzionale da personale dell’associazione, mentre sarà monitorata da remoto nell’esecuzione degli esercizi da personale medico qualificato che proporrà gli eventuali correttivi per adeguare la terapia.

La giornata di festa proseguirà con la lettura di alcuni brani da parte di volontari dell’associazione culturale Al Fogolèr. A seguire, sul palco del giardino si esibirà una band composta da volontari e in questo contesto verrà presentato il testimonial dell’associazione: Gianni Dall’Aglio, noto al mondo dello spettacolo per avere suonato come batterista al fianco di Adriano Celentano e avere fondato il gruppo I Ribelli, nonché uomo di grande sensibilità, sempre molto attento alle persone fragili e agli ultimi.

La giornata si concluderà con una risottata mantovana curata dai volontari del Tiglio di Pietole. La giornata sarà aperta a tutti i soci, a coloro che intenderanno iscriversi e per che desideri sostenere un progetto così importante per un’associazione che opera sempre con grande entusiasmo.

È gradita la conferma della partecipazione all’evento telefonando al numero 348.0876925.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here