Manovra, Cgil e Uil: 5 giornate di sciopero. Il 24 manifestazione in Piazza Martiri

MANTOVA – Ci sono tre grandi temi – lavoro, fisco e previdenza – su cui la manovra non dà risposte alle nostre richieste e alle nostre proposte unitarie. Di fronte a questo quadro, Cgil e Uil hanno ritenuto opportuno proclamare 8 ore di sciopero”, con 5 giornate di mobilitazione e manifestazioni su base territoriale e regionale, a partire dal 17 novembre.  Cgil e Uil Lombardia hanno lanciato, nel solco delle iniziative nazionali, lo sciopero del 17 novembre per il pubblico impiego, scuola, trasporto e lo sciopero del 24 novembre delle regioni del Nord Italia

Il 17 novembre è previsto un presidio regionale sotto Palazzo Lombardia, mentre il 24 novembre si terranno manifestazioni in ogni provincia lombarda. A Mantova sarà organizzata durante la mattinata in Piazza Martiri. 

«La manovra economica del Governo ha segnato una direzione ben differente da quanto richiesto dalle lavoratrici e dai lavoratori e dalla piattaforma unitaria, firmata anche dalla Cisl, espressione delle manifestazioni del mese di maggio» dichiarano in una nota Cgil e Uil Lombardia.

“Cgil e Ui hanno proclamato 5 giornate di sciopero di otto ore e manifestazioni per alzare i salari, estendere i diritti e contrastare una legge di bilancio che non ferma il drammatico impoverimento di lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati e non offre futuro ai giovani. Serve un’altra politica economica, sociale e contrattuale” dichiara il segretario generale della Cgil Mantova Daniele Soffiati.