Mantova, 1mln di euro dal Pnrr per la riqualificazione del Forte di Lunetta

MANTOVA – La Giunta ha approvato il progetto definitivo denominato “Riqualificazione Forte di Lunetta e relative aree di pertinenza”.

L’intervento sarà finanziato con i fondi del Pnrr grazie all’assegnazione di un contributo per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, finalizzati alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale. Per realizzare questo progetto il Comune di Mantova ha ottenuto dallo Stato 957.658,68 euro. Il cofinanziamento comunale è di 42.341,32 euro. Pertanto, l’intervento complessivo avrà un costo di un milione di euro. Il progetto mira a coniugare la conservazione delle murature e favorire la comprensione delle fortificazioni e rendere più percorribili i luoghi oggi difficilmente accessibili.

Per realizzare tale progetto sono previste varie opere.

Interventi conservativi sui manufatti: rimozione, a seguito delle operazioni preliminari sulla vegetazione infestante, dello strato superficiale del terreno ed il materiale di crollo delle coperture presente all’interno del manufatto; messa in sicurezza delle porzioni pericolanti di muratura, rimozione delle superfetazioni e riapertura dei tamponamenti di aperture; eliminazione delle patine biologiche pulitura delle murature storiche; consolidamento delle murature e protezione delle creste murarie; sostituzione di portoni e realizzazione di alcuni nuovi portoni di accesso in metallo.

Interventi sulla vegetazione spontanea: potatura ed eliminazione delle specie infestanti all’interno del forte che compromettono le murature e che rendono difficile l’accesso all’area; asportazione nel fossato delle piante “secche” o male ancorate al terreno.

Inoltre, sono previsti altri interventi come la realizzazione di impianto di illuminazione all’interno del Forte e del percorso circostante, la realizzazione di impianto di videosorveglianza all’interno del Forte, la sostituzione del parapetto del fossato in pali di legno con nuovo parapetto in metallo e le manutenzioni delle recinzioni esterne (rete) e del cancello di accesso (in via dei Caduti).