Mantova accoglie il nuovo Prefetto Bolognesi: “Impegno e collaborazione per il bene della comunità”

Il Prefetto Bolognesi

MANTOVA – Il nuovo prefetto Roberto Bolognesi si è insediato ufficialmente a Mantova, in seguito alla nomina deliberata dal Consiglio dei Ministri del 17 settembre scorso. Laureato in Giurisprudenza, classe 1966, Bolognesi vanta una lunga carriera nelle istituzioni italiane, avviata nel 1994 presso la Prefettura di Reggio Emilia, dove ha ricoperto il ruolo di Capo di Gabinetto e diretto diverse articolazioni organizzative. Bolognesi succede a Gerlando Iorio.

Nel corso della sua carriera, Bolognesi ha accumulato esperienza significativa in varie sedi del territorio nazionale, tra cui Varese, Bergamo (dove ha ricoperto il ruolo di Viceprefetto) e L’Aquila, dove è stato inviato in missione nel periodo immediatamente successivo al disastroso terremoto del 2009. Durante l’emergenza COVID-19, ha rivestito ruoli strategici presso le Prefetture di Verbano-Cusio-Ossola, Bergamo e Alessandria. Commissario straordinario in diversi comuni, è anche docente della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno.

Nominato Prefetto dal Consiglio dei Ministri il 24 febbraio 2022, Bolognesi ha esercitato le sue funzioni nella provincia di Sondrio fino a ottobre, con particolare attenzione all’organizzazione delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, di cui Bormio e Livigno saranno sedi olimpiche.

Nel suo messaggio di insediamento a Mantova, Bolognesi ha espresso il proprio cordiale saluto alle istituzioni locali, civili, militari e religiose, ai rappresentanti delle forze di polizia, agli amministratori locali, ai sindacati, al mondo dell’associazionismo e a tutta la comunità mantovana. Il Prefetto si è dichiarato onorato di rappresentare lo Stato in una provincia caratterizzata da grande operosità e ricchezza culturale, assicurando il massimo impegno per preservare e, se possibile, migliorare il benessere della comunità.

“Con entusiasmo mi accingo a rivestire il mio nuovo incarico e, certo di poter contare sulla collaborazione di tutte le componenti della società, formulo l’auspicio che il lavoro comune possa essere fruttuoso e fautore di nuovi traguardi secondo l’interesse pubblico, in accordo con le esigenze espresse dal territorio”, ha affermato Bolognesi, ponendo l’accento sull’importanza della collaborazione tra le istituzioni e la società civile per raggiungere nuovi obiettivi e garantire una sempre maggiore sicurezza e prosperità per la provincia di Mantova.