MANTOVA – Il capoluogo virgiliano in vetta alla classifica Forum PA per l’implementazione delle reti intelligenti come le reti semaforiche, l’illuminazione pubblica e la raccolta dei rifiuti.
Mantova risulta la prima nella classifica, a pari merito con Bolzano, sull’indicatore relativo all’implementazione e diffusione delle «reti intelligenti» nei servizi urbani e della loro integrazione. In particolare, per quanto riguarda le reti semaforiche, l’illuminazione pubblica e la raccolta dei rifiuti.
Mantova e Bolzano guidano la graduatoria con la presenza della gamma completa delle tecnologie considerate. Cagliari è, anche in questo caso, l’unico capoluogo meridionale presente nella Top 10. Firenze, Roma e Venezia sono gli altri capoluoghi metropolitani presenti al vertice, mentre Brescia, Modena, Trento, Perugia, Parma e Reggio Emilia completano il quadro delle città non metropolitane.
Il rapporto è stato realizzato con il supporto di EnelX, e riporta i risultati ottenuti per ciascuno degli otto indicatori e la graduatoria generale dell’indice.
La dinamica generale osservata è stata quella della accelerazione dei processi di trasformazione digitale che ha coinvolto, seppure in proporzioni diverse, tutti gli otto ambiti osservati: l’accessibilità on line dei servizi pubblici, la disponibilità di app di pubblica utilità, l’adozione delle piattaforme digitali abilitanti, l’utilizzo dei social media, il rilascio degli open data, la trasparenza, l’attivazione delle reti wifi pubbliche, l’implementazione delle tecnologie di rete intelligenti.