MANTOVA – Approvate dalla Giunta Palazzi le nuove tariffe mensili e le agevolazioni a carico delle famiglie degli alunni minori residenti nel Comune di Mantova, dei servizi di tempo prolungato “Post-Scuola” infanzia, che va dalle 16 alle 18 per l’anno scolatisco 2024/2025.
-Fasce Isee da 0 a 5.164 euro il tempo prolungato sarà gratuito,
-Fase Isee da 5.164,01 a 15.493 euro il costo mensile sarà di 41 euro,
–Fascia Isee oltre 15.493,01 euro costerà 51 euro.
Vengono confermate le riduzioni già previste per le famiglie residenti: riduzione del 50% della tariffa mensile per il secondo ed ogni ulteriore fratello accolto al servizio.
Come ottenere le agevolazioni
Per ottenere una riduzione dei costi relativi alla fruizione del servizio di tempo prolungato “Post-Scuola” delle scuole dell’infanzia comunali paritarie, il richiedente deve produrre istanza per l’accesso alle prestazioni agevolate compilando l’apposito modulo da presentare in carta libera agli uffici preposti.
Chi non presenta la domanda di riduzione delle tariffe con riferimento alla Dsu Isee, sarà assegnata la tariffa massima.
Quando presentare domanda
Per le riduzioni delle rette l’istanza dovrà essere presentata prima della frequenza al servizio.
Chi può accedere al servizio
Al servizio accedono unicamente le famiglie residenti e che si trovano nella condizione di assenza di debiti pregressi nei confronti dell’Amministrazione Comunale o di concessionari di servizi scolastici per servizi già fruiti. L’eventuale debito dovrà risultare saldato al momento dell’iscrizione al servizio.
Saranno accolte le istanze tenendo presenti alcuni criteri di priorità.
Il servizio potrà essere attivato a seguito di un numero di almeno 10 richieste per plesso e mantenuto verificando contestualmente l’effettiva e costante frequenza del servizio da parte delle famiglie richiedenti.
Si implementa così la possibilità di usufruire del servizio post-scuola nelle scuole di infanzia del Comune di Mantova:
1. I posti del dopo scuola esistenti (Tommaso Ferrari e Vittorino Da Feltre) vengono raddoppiati:
2. Viene introdotto il post scuola nella scuola d’infanzia Montessori rispondendo alle necessità delle famiglie di un quartiere molto popoloso;
3. Viene ampliato l’orario delle attività del servizio che sarà portato fino alle 18 (attualmente è fino alle 16).
La tariffa massima del servizio sarà di 1,3 euro all’ora, rimanendo pertanto accessibile a tutti.
“Il potenziamento del tempo prolungato alla scuola dell’infanzia – ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Mantova Serena Pedrazzoli – è un ulteriore servizio che l’Amministrazione comunale offre alle famiglie per permettere la conciliazione tra la gestione famigliare ed il lavoro. Siamo stati il primo Comune capoluogo ad introdurre i nidi gratis, attualmente abbiamo servizi di pre-scuola e dopo scuola-aiuto compiti gratuiti. L’attenzione verso i bisogni delle famiglie costituisce una precisa politica della nostra Amministrazione per rendere Mantova una città accogliente per l’insediamento di giovani coppie e gruppi famigliari con figli che non debbano scegliere tra lavoro e gestione dei bambini”.