Mantova, calano gli infortuni sul lavoro: nel 2023 un morto contro i 4 del 2022. Preoccupa l’edilizia

MANTOVA – Gli infortuni sul lavoro sono in calo in provincia di Mantova e così quelli mortali. Nei primi nove mesi del 2023 ce n’è stato uno contro i quattro dello scorso anno. Ma l’attenzione da parte di Ats Val Padana rimane molto alta, in tutti i settori e in particolare quello dell‘edilizia, sicuramente tra quelli più a rischio.
E’ quanto emerso stamani durante la presentazione, avvenuta presso la sede di Ats Val Padana a Mantova, dell’annuale “Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro” – che si terrà dal 23 al 29 ottobre durante la quale si terrà un ricco calendario di iniziative organizzate dalla Struttura Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL) – area provinciale Mantova – della stessa Ats in sinergia con altri Enti del territorio, allo scopo di mantenere accesi i riflettori sull’importanza della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro, e sensibilizzare cittadini e comunità sul valore della cultura della prevenzione.

Alla presentazione hanno partecipato il direttore generale di Ats Val Padana Salvatore Mannino, il responsabile del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro di Ats Val padana area provinciale di Mantova Alberto Righi, il vice prefetto di Mantova Angelo Araldi, i rappresentanti di associazioni di categoria, enti, sindacati, ordini professionali e Ufficio Scolastico Territoriale.

Gli eventi della “Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro”

Per quanto riguarda il programma delle attività, lunedì 23 ottobre alle ore 10, nelle Pescherie Giulio Romano sarà inaugurata la mostra fotografica di Lorenzo Campagnari “I segni del mestiere, testimonianze di sopravvissuti dal fronte lavoro”, realizzata in collaborazione con l’Organismo Paritetico Territoriale dell’Artigianato di Mantova; l’allestimento resterà aperto sino a sabato 28 ottobre. A seguire, alle ore 11, si terrà il workshop “Scuola e Sicurezza nei luoghi di lavoro” – esposizione cortometraggi realizzati dagli alunni dell’Istituto Carlo D’Arco e Istituto D’Este di Mantova con premiazione finale; durante l’iniziativa, i Tecnici della Prevenzione (TdP) presenteranno agli studenti la propria figura professionale. Infine, alle ore 11.30 sarà presentato il cortometraggio “Slow Work” realizzato da Patrizio Roversi.

Sempre lunedì 23, alle 14.15 nella sede di Confindustria si terrà il seminario “La riunione periodica: prepararla, convocarla, condurla”, organizzato in collaborazione con l’Organismo Paritetico Provinciale dell’Industria di Mantova e rivolto a Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali (RLST), Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e Medici Competenti.

Martedì 24 ottobre, alle ore 9.30 all’I.S. Pietro Antonio Strozzi Bigattera in Via dei Toscani 3, si terrà l’incontro “Sicurezza in agricoltura: le idee degli studenti”, realizzato in collaborazione con il Comitato Paritetico Provinciale Agricoltura Mantova.

Mercoledì 25 ottobre sono in programma tre eventi: alle 9.30 si terrà il workshop “La scuola in cantiere”, con la visita di docenti e studenti dell’Istituto Carlo D’Arco e Istituto D’Este di Mantova al cantiere di Palazzo Ducale; sempre alle ore 9.30, all’I.S. Pietro Antonio Strozzi Palidano di Gonzaga, si terrà l’incontro “Sicurezza in agricoltura: le idee degli studenti”, realizzato in collaborazione con il Comitato Paritetico Provinciale Agricoltura Mantova; alle ore 14.30, presso il Comitato Paritetico Territoriale (CPT) via Verona 113, è previsto il seminario “I problemi estivi (e non solo) in edilizia”.

Giovedì 26 ottobre sono in calendario altre tre iniziative: alle ore 10 nelle Pescherie Giulio Romano si terrà la conferenza stampa di presentazione “Linee guida sulla corretta gestione dei soppalchi industriali”; alle ore 17.30 presso la Cassa Opera Edili di Mantova è previsto il convegno “I rischi del mestiere, scenari tipo e rischi elettrici: le richieste del committente, la realizzazione di un impianto a regola d’arte, la formazione specifica, i rischi indifferenziali e la gestione degli impianti” organizzato in collaborazione con Confartigianato Imprese Mantova e destinato ad aziende e addetti alla realizzazione e manutenzione di impianti elettrici; alle ore 21 nel Teatro Bibiena di Mantova andrà in scena lo spettacolo teatrale “Nessun dubbio” di Federico Ricci, realizzato in collaborazione con Organismo Paritetico Provinciale dell’Industria Mantova, Apindustria Mantova, Inail Mantova-Cremona, Comune di Mantova e con la partecipazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

A conclusione di questo fitto programma di eventi, venerdì 27 ottobre si terrà alle ore 10 presso l’I.S. Enrico Fermi la presentazione del Corso di Laurea per la figura del TDP, con la partecipazione del professor Versetti dell’Università degli Studi di Brescia; alle 14.30  presso la Sala Congressi dell’Ats Val Padana – Palazzina 8 in Via dei Toscani 1, si terrà il seminario “La gestione dei cantieri stradali, pubblici e privati e  lavori su strada”, realizzato in collaborazione con Ance e aperto a tecnici, ingegneri, architetti e geometri; infine, alle 18.30 nel Caffè Sociale di Mantova, chiuderà il programma della settimana l’incontro rivolto ai giovani delle associazioni datoriali e sindacali “APERinSICUREZZA”.

“Una settimana di eventi che cade in un momento particolare per il mondo del lavoro, dove le morti sul lavoro restano ancora oggi una piaga del nostro sistema paese – dichiara Alberto Righi -. Gli appuntamenti, offerti in collaborazione con tutte le forze sociali ed economiche, sono orientati a sensibilizzare l’opinione pubblica e a contribuire affinché il mondo imprenditoriale e sindacale aumenti la propria cultura della sicurezza.”

“In questa settimana celebrativa che vede in programma numerosi appuntamenti in tutta la Lombardia – dichiara Salvatore Mannino – il ricco calendario che la nostra Ats ha messo in campo nella provincia di Mantova rappresenta, per articolazione e contenuti delle iniziative proposte, un ulteriore segno dell’impegno profuso anche a livello territoriale per tenere alta l’attenzione degli addetti ai lavori degli studenti e dell’opinione pubblica in generale, su un tema strategico al quale i nostri Servizi preposti dedicano il massimo sforzo.”

Nel video servizio tutti i dettagli sulla situazione degli infortuni sul lavoro nel Mantovano e sulle iniziative della “Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro” con l’intervista al responsabile del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro di Ats Val padana area provinciale di Mantova Alberto Righi. 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here