Mantova candidata a Capitale italiana del libro 2025

MANTOVA – Il Comune ha candidato Mantova a Capitale italiana del libro per il 2025. Questa mattina la Giunta ha approvato lo schema di accordo di collaborazione da stipulare tra il Comune di Mantova e Mantova Festival Internazionali Ets (ex Comitato organizzatore del Festivaletteratura) per l’elaborazione di un dossier di candidatura della città a Capitale italiana del libro per l’anno 2025.

Cosa vuol dire essere Capitale Italiana del libro
Il titolo di Capitale italiana del libro è assegnato annualmente dal Consiglio dei ministri ad una città italiana al fine di favorire progetti, iniziative e attività per la promozione della lettura. Il titolo è conferito all’esito di un’apposita selezione che avviene sulla base dei progetti presentati dalle città che si candidano. I progetti della città assegnataria del titolo sono finanziati entro il limite di spesa di 500.000 euro annui.
La candidatura nasce dai vari progetti promossi dall’Amministrazione nell’ambito della valorizzazione della lettura, come il Patto per la lettura e le varie iniziative promosse dalle biblioteche comunali, oltre alla consolidata e proficua collaborazione con l’Associazione Mantova Festival Internazionali che organizza il Festivaletteratura, kermesse letteraria di spessore e livello internazionale.

“Diventare Capitale italiana del libro per l’anno 2025 – commenta l’assessore al sistema bibliotecario e archivio del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna – ci permetterebbe di consolidare e potenziare le Biblioteche Comunali quali strumenti di formazione della cultura democratica, ciascuna per la sua peculiarità. Inoltre, mediante la valorizzazione del patrimonio in esse conservato, valorizzare esperienze e progetti di promozione della lettura, con ampliamento dei target, grazie a progetti innovativi con un coinvolgimento del sistema culturale della città e del territorio”.

L’accordo di collaborazione di concerto tra le parti, per l’elaborazione della proposta di candidatura della Città di Mantova al bando del Ministero della Cultura per l’attribuzione del titolo di Capitale Italiana del Libro per l’anno 2025, nonché per le modalità di collaborazione alla eventuale gestione del programma proposto, nel caso di attribuzione del titolo, prevede la concessione dei seguenti contributi a Mantova Festival Internazionali Ets: di un acconto di 10.000 euro alla consegna del documento di impostazione generale (entro il 15 dicembre 2023) e del saldo di 10.000 euro alla consegna del documento finale del Dossier di candidatura, nei termini congrui ai fini della chiusura della procedura di adesione al Bando e di tutta la documentazione di rendiconto delle spese sostenute, comprensiva del relativo cofinanziamento.