Mantova candidata al progetto europeo per i servizi di smart mobility

MANTOVA – La Giunta ha approvato oggi il via libera alla candidatura del progetto “Mobile for a Galileo based smart city Intelligent Cooperative Transportation System” al bando Horizon 2020, nell’ambito di soluzioni innovative di smart mobility, attraverso un piano condiviso con altri 25 partner europei. Il progetto è finalizzato a sviluppare una nuova app utilizzabile con il sistema satellitare Galileo e vede capofila l’Università della Calabria.

«La partecipazione del Comune di Mantova è in qualità di partner del progetto – ha sottolineato l’assessore ai Progetti Europei Adriana Nepote –. Il fine è quello di poter accedere ai contributi previsti e sperimentare servizi di smart mobility attraverso la creazione di una app user-friendly».

Il coinvolgimento del Comune di Mantova in tale azione pilota è per testare i servizi di smart mobility studiati dal progetto (semafori intelligenti, app di sicurezza stradale e altro ancora) su porzioni del territorio. Questo anche grazie all’utilizzo dei dati conoscitivi derivanti dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

In caso di accoglimento del progetto da parte della Commissione Europea si prevede un budget totale di circa 2,8 milioni euro e che 78.000 euro circa saranno ad eventuale disposizione per il Comune di Mantova. Inoltre, non è prevista alcuna quota di co-finanziamento a carico dell’Amministrazione comunale in quanto ente pubblico.