Mantova, dal 1° gennaio nuovo servizio di navetta gratuita dai parcheggi di Palazzo Te e Campo Canoa

MANTOVA – Partirà col nuovo anno, esattamente dal 1° gennaio, la nuova navetta gratuita unificata dai parcheggi scambiatori di Palazzo Te e di Campo Canoa. Ad annunciarlo Apam in collaborazione con il Comune di Mantova e l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Cremona e Mantova.

«Il sistema di navette integrato dai due parcheggi scambiatori di Campo Canoa e Palazzo Te che tra pochi mesi saranno ancora più capienti – ha sottolineato l’assessore del Comune di Mantova al Trasporto Pubblico Iacopo Rebecchi – offrirà un servizio fondamentale per la mobilità della nostra città. Mantova è una delle poche città in Italia che offre a chi si reca in centro un servizio così comodo ed accessibile. Con più parcheggi, più navette, più ciclabili la nostra amministrazione sta rendendo la mobilità cittadina sempre più semplice e sostenibile».

Il servizio navetta è gratis, collega con il centro i parcheggi scambiatori di Campo Canoa e Piazzale Ragazzi del ’99 ed è stato voluto e organizzato dal Comune per migliorare la viabilità, ridurre il tasso di inquinamento e fornire un servizio efficiente a chi viene a Mantova per lavoro o per turismo. Questo servizio, ora unificato, a partire dalle 12 del 1° gennaio 2020 avrà partenze contemporanee sia da Piazzale Te che da Campo Canoa.

Il servizio sarà costituito da quattro mezzi con 26 posti, sarà attivo tutti i giorni, da lunedì a domenica, con inizio alle 7 – ad eccezione del sabato e della domenica in cui inizierà alle 9 – sia dalla fermata di Parcheggio Te (di fronte alla Bocciofila) che dall’interno del parcheggio di Campo Canoa. Il bus in partenza dal parcheggio Te fermerà come in precedenza in Piazzale Ragazzi del ’99, per poi arrivare alla fermata di Via Calvi e quindi procedere per la fermata di Palazzo Ducale in Piazza Sordello e terminare la propria corsa al parcheggio di Campo Canoa per poi ripartire con il percorso inverso. Contemporaneamente, un altro bus partirà dal parcheggio di Campo Canoa in direzione di Piazza Sordello e poi proseguirà per la fermata di Via Calvi per terminare la propria corsa con le fermate di Piazzale Ragazzi del ’99 e di Piazzale Te e invertire nuovamente la marcia.

Le partenze da entrambi i capolinea verranno effettuate con frequenza ogni 12 minuti e il termine del servizio prevede la partenza delle ultime corse alle 21.

“Questa ulteriore ottimizzazione – si legge nella nota di Apam diffusa alla stampa – rappresentata dall’unificazione delle navette conferma, assieme ai potenziamenti organizzati per la notte dell’ultimo dell’anno, la collaborazione con il Comune di Mantova e l’Agenzia del Tpl per incentivare gli spostamenti sostenibili dei cittadini e dei turisti e contribuire concretamente alla riduzione del traffico all’interno del territorio cittadino”.