Mantova, dal 2020 nidi gratis per tutte le famiglie

MANTOVA. Dal prossimo anno scolastico i quattro asili nido del Comune di Mantova saranno gratis per tutte le famiglie. La decisione è stata presa dalla giunta Palazzi che ha deciso di stanziare 250mila euro per coprire il costo delle rette.
Gli utenti dovranno pagare però ugualmente la retta, che poi verrà rimborsata in base all’effettiva frequenza e, quindi, ai costi veramente sostenuti per la frequentazione dei bambini.
Il finanziamento di via Roma va ad aggiungersi a quello di Regione Lombardia. Questi consentiranno un risparmio per ogni famiglia fino a 5 mila euro all’anno. 
Alla base della scelta di realizzare i nidi gratis, la volontà di offrire un sostegno alle famiglie ma anche alla maternità. 
In città vi sono anche alcuni nidi privati e l’Amministrazione cittadina sta pensando anche alle famiglie che iscrivono i proprio bambini in queste strutture. Si sta studiando infatti, per il bilancio 2020, e per chi ne farà richiesta, il rimborso delle spese già in atto nella misura del 50%, 30% e 15% a seconda del reddito.