Mantova, dal 5 maggio aperte le iscrizioni online al trasporto scolastico per il 2025-2026

MANTOVA – A partire dalle ore 8 di lunedì 5 maggio il Comune di Mantova aprirà le iscrizioni al servizio comunale di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025-2026. Per agevolare le famiglie e semplificare la procedura è stata attivata una nuova piattaforma digitale: da quest’anno, infatti, sarà possibile inoltrare la richiesta esclusivamente online, accedendo al sito ufficiale del Comune di Mantova, nella sezione dedicata ai “servizi online”.

Il servizio di trasporto scolastico è riservato agli alunni residenti nel Comune di Mantova che frequentano specifici istituti scolastici, suddivisi per zona di residenza. Gli studenti iscritti alle scuole Don Leoni e Don Minzoni potranno usufruire del servizio se residenti nei quartieri Angeli, Belfiore, Pompilio-Due Pini, Borgochiesanuova e Dosso del Corso. Gli alunni che frequentano la scuola Tazzoli, invece, vi avranno accesso se abitano nei quartieri di Cittadella, Colle Aperto, Gambarara e Ponte Rosso. Infine, per gli studenti della scuola Allende, il servizio è disponibile per chi risiede nei quartieri Lunetta-Frassino, Borgo Virgiliana, Zona Valdaro, Formigosa e Castelletto Borgo.

Una volta completata la procedura online, il sistema confermerà l’avvenuta iscrizione e invierà automaticamente una ricevuta via e-mail. È importante ricordare che l’iscrizione va effettuata separatamente per ciascun bambino e che la domanda deve essere rinnovata ogni anno scolastico. Il termine ultimo per presentare la richiesta è fissato alle ore 20 di mercoledì 21 maggio 2025.

Il servizio prevede una partecipazione economica da parte delle famiglie, con tariffe bimestrali che l’Amministrazione comunale ha scelto di mantenere invariate rispetto agli anni precedenti. Il costo del trasporto per andata e ritorno è di 66,22 euro, mentre per chi richiede solo l’andata oppure il ritorno con uno o due rientri pomeridiani il costo è di 44,16 euro. Per il solo viaggio antimeridiano (andata o ritorno) la tariffa è pari a 38,63 euro, mentre per il servizio limitato al pomeriggio è prevista una quota di 22,08 euro.

Sono previste agevolazioni economiche per le famiglie che presentano l’attestazione Isee: è possibile ottenere una riduzione dell’80% della tariffa se il reddito Isee è inferiore o pari a 5.164 euro, mentre per chi ha un reddito compreso tra 5.164,01 e 15.493 euro è prevista una riduzione del 20%.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Mantova scrivendo all’indirizzo e-mail pubblicaistruzione@comune.mantova.it.