Mantova dice addio all’ex assessore Franco Bonaffini

Mantova dice addio a uno dei volti storici della politica e della vita amministrativa della città. Nelle scorse ore è morto per un malore, a 78 anni di età, Franco Bonaffini, assessore al traffico per diversi mandati, dalla giunta Corradini nel 1993 alla fine del mandato Brioni nel 2010 (con l’esclusione della breve parentesi Pinfari) e poi presidente Aster.
Bonaffini è stato a lungo esponente del vecchio Partito socialista italiano (Psi). Ed è l’ex segretario provinciale del partito Nanni Rossi a ricordarlo come il “Deus ex Machina della Festa dell’Avanti di Belfiore” che i mantovani non più giovanissimi ricorderanno come uno degli eventi principali dell’estate cittadina, punto di ritrovo in estate praticamente per gran parte degli abitanti del capoluogo di qualsiasi generazione, indipendentemente da quale fosse la fede politica.
“La preparazione della Festa a Belfiore lo coinvolgeva totalmente, al punto che trascorreva lì tutte le sue ferie da metà giugno a fine luglio circa. Aveva in mano tutta l’organizzazione e qualsiasi cosa, per quanto riguardava la parte strutturale, doveva avere il suo avvallo. Era veramente bravo” racconta Nanni Rossi che ci tiene a ricordare l’amico e compagno di partito come “una persona dall’incredibile onestà intelllettuale”.
La capacità organizzativa di Bonaffini usciva allo scoperto anche nell’organizzazione delle campagna elettorali e i risultati, suoi e del suo gruppo in termini di preferenze, erano lì a dimostrarlo, anche quando nel 1995 lasciò i socialisti e fondò la civica che portava il suo nome (tornerà ad avvicinarsi negli anni 2000 al partito a fasi alterne).
Bonaffini era geometra e aveva lavorato in Provincia al settore viabilità. E probabilmente anche da qui era arrivata la sua passione per questa materia che lo aveva visto poi a lungo assessore comunale al traffico. Una delle persone che hanno lavorato a lui più vicine, per tanti anni, è Ildebrando Volpi, Comandante della Polizia Locale di Mantova dal 1997 al 2010 quando Bonaffini era assessore e poi direttore di Aster (prima Mantova Parking) dal 2010 al 2015 con Bonaffini presidente. “Per me è sempre stato ‘l’assessore’. Era una persona buona, disponibile ad ascoltare, dotato di una grande intelligenza pratica e di tanto buonsenso” dichiara Volpi.
Bonaffini lascia nel dolore la moglie Fausta, la figlia Simona e il fratello Mario. I funerali si terranno martedì 14 maggio alle ore 15,45 partendo dalla “Casa funeraria di Mantova” di Levata di Curtatone per la funzione che si terrà nella chiesa di San Pio X.

 

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here